Due operai morti sul lavoro a Cuneo e Trani
6 gennaio 2025

News

Morti sul lavoro: Scalese (Cgil) sostiene il Patto di Comunità per la sicurezza lanciato dal prefetto di Catanzaro De Rosa


CATANZARO. Il segretario generale della Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, Enzo Scalese, esprime “il più sentito cordoglio e la nostra profonda solidarietà alla famiglia di Francesco Stella, l’operaio tragicamente deceduto nel Lametino a causa di una caduta da un’impalcatura nella zona industriale di San Pietro Lametino”.

“La sua morte, la prima di questo nuovo anno, ci addolora profondamente e ci riporta con forza alla realtà di una piaga che continua a mietere vittime in tutta Italia: le morti sul lavoro”, afferma Scalese, sottolineando il drammatico impatto che questo ennesimo incidente ha su tutta la comunità e sulla coscienza collettiva.

“Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo messaggio di fine anno, sono estremamente chiare e condivisibili. Le morti sul lavoro non possono più essere considerate una normale fatalità, ma devono essere combattute con determinazione. Il nostro Paese – prosegue Scalese nella sua nota – non può più permettersi di assistere a queste tragedie. La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un diritto fondamentale di ogni lavoratore. La vita umana non ha prezzo, e non possiamo più ignorare la necessità di un cambiamento radicale nelle politiche di prevenzione e controllo, che devono essere al centro dell’agenda politica e sociale”.

“Condividiamo pienamente la posizione del Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa. È fondamentale che tutto il territorio, nelle sue diverse articolazioni, faccia squadra per un ‘Patto di Comunità’ che metta al centro la formazione e i controlli congiunti e coordinati, coinvolgendo tutte le istituzioni e le forze sociali. La lotta per la sicurezza sul lavoro deve essere collettiva, e solo con un impegno sinergico e costante potremo garantire condizioni di lavoro sicure e fermare questo drammatico fenomeno che non può più essere definito una fatalità. È tempo di una presa di coscienza coraggiosa e concreta: la sicurezza sul luogo di lavoro è un diritto inviolabile”, conclude Enzo Scalese.


Leggi anche...



News
Regioni, governo si divide su terzo mandato: Lega...

La maggioranza di governo torna a dividersi sulla spinosa questione del terzo mandato dei...


News
Lineker lascia la Bbc, ha condiviso un post antisemita

Lineker lascerà la Bbc dopo il suo ultimo episodio di 'Match of the Day'. L'ex calciatore...


News
Cannes, palma d’oro ad honorem a sorpresa per...

Palma d'oro ad honorem a sorpresa a Denzel Washington, a Cannes per la proiezione fuori...


News
Gialappa’s Show, torna il ‘Signor...

La Gialappa's Band al completo nel Gialappa Show di oggi, 19 maggio. L'ospite a sorpresa della...