multato-chi-getta-a-terra-i-mozziconi-di-sigaretta
22 ottobre 2016

News

I soldi delle multe per chi getta mozziconi di sigarette saranno destinati a campagne di sensibilizzazione. I Comuni, però, sono tenuti ad installare i raccoglitori


I soldi derivanti dalle multe per chi getta a terra o in acqua sigarette, gomme da masticare, scontrini e altri rifiuti di piccole dimensioni saranno destinati a campagne di sensibilizzazione sui danni per l’ambiente.

Lo stabilisce un decreto attuativo del Collegato ambientale, firmato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che individua l’utilizzo dei proventi delle multe, previste dal provvedimento fino a 300 euro, per chi getta a terra, in acqua, negli scarichi e nelle caditoie prodotti da fumo, gomme, scontrini e fazzoletti.

Secondo il decreto, la metà delle somme derivanti dalle sanzioni amministrative dovrà essere riassegnato a un fondo, istituito presso il ministero dell’Ambiente, per l’attuazione di campagne di informazione su scala nazionale, l’altra metà invece sarà destinata ai Comuni nel cui territorio sono state accertate le violazioni e utilizzata sempre per finalità di sensibilizzazione.

Il provvedimento stabilisce, inoltre, che i Comuni debbano installare una rete di raccoglitori di mozziconi nelle strade, nei parchi nonché nei luoghi di alta aggregazione sociale, sui quali sono riportate informazioni sui danni che può recare all’ambiente il loro abbandono indiscriminato. I Comuni possono inoltre prevedere specifici eventi e incontri con la cittadinanza su questo tema, con la produzione di materiale informativo.


Leggi anche...



News
Federico Cinà, chi è il possibile avversario di...

Federico Cinà potrebbe affrontare Jannik Sinner al secondo turno degli Internazionali...


News
Federico Cinà, chi è il possibile avversario di...

Federico Cinà potrebbe affrontare Jannik Sinner al secondo turno degli Internazionali...


News
Innovazione, Rsw25: come trattenere giovani e...

"Tratteniamo in Italia i giovani talenti e i futuri leader del Paese ed evitiamo che fuggano...


News
Banca Mediolanum, nasce nuova app Family Banker per...

Banca Mediolanun lancia una nuova app Family Banker. Presentato durante la convention in corso...