demetra-e-persefone-e1507194319475
7 marzo 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Museo di Reggio Calabria: 8 marzo dedicato al mito di Persefone con ingresso gratuito per le donne


Anche quest’anno tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne per l’8 marzo, una giornata di festa per celebrare una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria promuove l’iniziativa Al MArRC è la Primavera della Donna. Il mito di Persefone, con ingresso gratuito al Museo per le ospiti femminili per l’intera giornata (dalle ore 9.00 alle 19.30) e visite guidate per tutti con un percorso a tema attraverso le testimonianze archeologiche sul racconto mitologico della figlia di Demetra e Zeus che racchiude numerosi significati simbolici e allegorici sulla femminilità.

In programma, 4 visite gratuite, per un numero minimo di 4 visitatori (non soltanto per le ospiti donne, ma per tutti i visitatori): 2 antimeridiane (ore 10 e ore 12), 2 postmeridiane (ore 16 e ore 18). È possibile anche prenotare al numero telefonico della biglietteria: 3207176148 .

Il mito racconta che Persefone, mentre raccoglieva fiori, fu rapita dallo zio Ade, signore degli inferi, che la portò con sé nell’Oltretomba sposandola contro la sua volontà. Qui mangiò sei chicchi di melograno, ignorando di essere così condannata a restare prigioniera dell’Aldilà per l’eternità.

Zeus, impietosito dalle grida strazianti di Demetra, dea delle fertilità e dell’agricoltura, e per porre fine alla carestia e alla siccità della terra da lei provocate per il dolore, intervenne per un accordo con Ade: Persefone avrebbe trascorso negli inferi un numero di mesi pari al numero di chicchi mangiati, e il resto dell’anno con la madre. Demetra fece così fece sorgere fiori e frutti per festeggiare il ricongiungimento con la figlia.


Leggi anche...



News
Sinner, “Si na’ pret” e Kyrgios...

Tra cori, striscioni e cartelloni, anche il Centrale ha fatto la sua parte nella vittoria con...


News
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 10...

Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi sabato 10 maggio. Centrati invece...


News
Sinner, ritorno show agli Internazionali: batte...

Jannik Sinner è tornato. Il tennista azzurro ha battuto oggi, sabato 10 maggio, l'argentino...


News
Papa Leone XIV, il saluto al tifoso: “Forza...

Carezze ai bambini, strette di mano e... forza Roma. Papa Leone XIV visita a sorpresa al...