Myanmar, proteste di massa in tutto il Paese
22 febbraio 2021

News

Myanmar, proteste di massa in tutto il Paese


(Adnkronos)

Manifestazioni di massa in tutto il Myanmar, dove nonostante i divieti imposti dalla giunta militare si continua a scendere in piazza contro il golpe del primo febbraio. Gli attivisti hanno ribattezzato la giornata di oggi la “rivoluzione dei cinque due”, con riferimento alla data del 22.2.2021, e l’hanno paragonata alla data all’8 agosto 1988 (i ”quattro otto”) quando i militari hanno risposto con una dura repressione, uccidendo e ferendo centinaia di manifestanti.

Manifestazioni oceaniche si sono viste oggi nella principale città del Paese Yangon, nella capitale Naypyidaw e a Mandalay, come riporta ‘Frontier Myanmar’. Circa un migliaio di persone si sono riunite davanti all’ambasciata degli Stati Uniti. Manifestazioni anche a Myitkyina nel nord, a Bhamo vicino al confine con la Cina e nella centrale Pyinmana.

La giunta militare ha intanto diffuso una nota su Mrtv accusando i manifestanti in piazza oggi di incitamento alla ”rivolta e anarchia”. Il Consiglio di amministrazione dello Stato, nome ufficiale della giunta militare, ha affermato che ”i manifestanti stanno ora incitando le persone, in particolare adolescenti e giovani emotivi, a un percorso di confronto in cui subiranno la morte”.


Leggi anche...



News
Sobiecka (L’Oréal Italia): “Per nove...

"L’impegno contro il cambiamento climatico e la deforestazione e a favore della protezione...


News
Piovella (Soi): “In oftalmologia Ai centrale...

"L'intelligenza artificiale in oftalmologia ha un ruolo sempre più centrale, soprattutto in...


News
Treni, Usb revoca sciopero 17 maggio: “Si...

Slitta lo sciopero dei treni del 17 maggio. L'Usb oggi, lunedì 13 maggio, ha accolto...


News
Mobilità, Savaresi (Polimi): “Proponiamo un...

“Il paradigma che abbiamo sviluppato in questa è ricerca è semplice, ma rivoluzionario....