Natale, Bassetti: "No a tampone prima del cenone, basta giocare all'allegro infettivologo"
23 dicembre 2022

News

Natale, Bassetti: “No a tampone prima del cenone, basta giocare all’allegro infettivologo”


“Quest’anno vorrei non vedere la coda davanti alle farmacie per i tamponi prima dei ritrovi in famiglia: non serve a niente. Infatti, ben che vada, il test è positivo nel 30-40% dei casi, quindi con questa variante abbiamo più del 60% dei tamponi che risulta negativo mentre alberghiamo il virus. Che senso ha? Andare a fare il tampone prima di pranzi e cenoni è come tirare la monetina. Ha molto più senso dire alle persone di stare con la mascherina se hanno sintomi di influenza, Covid o altro”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, alla vigilia delle Feste.

Mi auguro che i tamponi vengano messi sempre più nel dimenticatoio - prosegue Bassetti – e fatti unicamente per i sintomatici. Gli americani hanno deciso che fare il tampone Covid-19 agli asintomatici negli ospedali e nelle strutture sanitarie non serve. Cerchiamo di sbrigarci a fare la stessa cosa anche in Italia, prima che sia tardi. Cerchiamo di evitare di continuare a giocare all’allegro infettivologo – rimarca – ci abbiamo già giocato l’anno scorso, torniamo a fare i medici e i pazienti tornino a fare i pazienti”. Tutti al Veglione con la mascherina? “Neanche per sogno”, risponde l’esperto.

Certo, secondo Bassetti, “Natale farà da volano per i contagi, più dell’influenza che del Covid. Siamo vicini al picco influenzale, probabilmente l’abbiamo già raggiunto, ma ovviamente ‘assembrarci’ nelle tante occasioni di socialità di questi giorni, con scambio di baci e abbracci, aumenta la circolazione virale. Ci deve preoccupare tutto questo? Speriamo che l’influenza non vada a mettere in difficoltà il sistema ospedaliero: l’inivito è a non andare in pronto soccorso, per evitare in queste settimane il sovraccarico del sistema sanitario”, chiosa l’infettivologo.


Leggi anche...



News
Ponte sullo stretto di Messina, via libera Mase al...

Il progetto del Ponte sullo stretto ottiene il via libera del ministero dell'Ambiente e della...


News
Garlasco, una impronta di Sempio su 8 utili: tre...

Sono 107 le impronte contate in casa Poggi tra adesivi dattiloscopici e fotografie, ma su 36...


News
Trump deporta migranti in Sud Sudan nonostante stop...

Dopo il Salvador, il Sud Sudan, la nazione più giovane del mondo che vissuto una sanguinosa...


News
Gaza, Netanyahu: “Pronti a tregua temporanea...

Benjamin Netanyahu si dice pronto ad "un cessate il fuoco temporaneo" a Gaza per garantire la...