albero-di-natale-1060x706
28 novembre 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Natale News: chi addobba la casa con molto anticipo è una persona felice, lo dice la scienza


Ogni anno è la stessa storia: la popolazione mondiale si divide tra chi tira fuori l’albero di Natale e addobba porte e finestre con due o tre mesi d’anticipo e chi difende strenuamente l’idea che il Natale inizi non prima dell’8 dicembre e riduce il tutto ad una corsa sfrenata da compiere all’ultimo momento, magari il giorno della Vigilia.

Ma se fai parte della prima categoria, impacchetti regali ad agosto e non vedi l’ora di prendere scatoloni e luci per creare la magica atmosfera natalizia, non sei strano. Sei solo una persona felice!

Pare proprio che preparare gli addobbi natalizi abbia notevoli benefici sull’organismo umano: alcuni esperti infatti hanno dimostrato che gli amanti del Natale, quelli che anticipano i rituali rispetto ad altre persone, sono persone serene ed equilibrate, tendenti ad instaurare buone relazioni con amici, colleghi e vicini di casa, in una parola possono essere definiti «felici».

Lo psicologo americano Steve McKeown, che ha diretto la ricerca, ha spiegato che ciò è dovuto al fatto che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, allontanando, sia pure per poco, le responsabilità e i problemi della vita adulta che vengono così vissuti con il dovuto distacco e riportati alla giusta dimensione: «Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini».

A.P. (articolo già pubblicato su Reportage il 19 dicembre 2017)


Leggi anche...



News
Trump, l’elogio a Meloni: “Italia...

"L'Italia il miglior alleato? Solo se lei rimane primo ministro". Donald Trump 'incorona'...


News
Conference League, Fiorentina-Celje 2-2 e viola in...

Missione compiuta per la Fiorentina che, pur con qualche sofferenza di troppo, avanza per il...


News
“Il battesimo non si cancella”, il...

Il battesimo non si cancella, lo 'sbattezzo' non esiste. Il Diritto Canonico non consente di...


News
Superenalotto, 5+1 da mezzo milione: combinazione...

Nessun '6' al concorso del Superenalotto di oggi 17 aprile 2025 ma centrato il '5+1'...