Ndrangheta, infiltrazioni ad Anzio e Nettuno: chieste condanne per oltre 240 anni di carcere
2 ottobre 2024

News

Ndrangheta, infiltrazioni ad Anzio e Nettuno: chieste condanne per oltre 240 anni di carcere


I pm della Dda di Roma hanno chiesto condanne per oltre 240 anni di carcere per i 22 imputati nel processo nato dalla maxi-inchiesta ‘Tritone’ sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta ad Anzio e Nettuno, sul litorale romano. L’inchiesta, dei pm Giovanni Musarò e Alessandra Fini, aveva portato nel 2022 all’arresto eseguito dai carabinieri del Nucleo Investigativo della Capitale di oltre sessanta persone. Ai vertici di due distinti gruppi criminali, distaccamenti delle ‘ndrine, secondo l’accusa, Giacomo Madaffari, Bruno Gallace e Davide Perronace.

I pm della direzione distrettuale amtimafia di Roma questa mattina, al termine della requisitoria davanti ai giudici del tribunale di Velletri, hanno chiesto le condanne più alte per Giacomo Madaffari a 30 anni e per Davide Perronace a 24 anni.

In base a quanto emerso dalle indagini, i clan della ‘ndrangheta puntavano a ‘colonizzare’ il litorale romano, e per rafforzare il proprio potere sfruttavano la consolidata capacità di importare ingenti quantitativi di cocaina dal Sud America, per poi infiltrarsi nelle amministrazioni locali attraverso la gestione e il controllo di attività economiche nei più svariati settori, da quello ittico alla gestione e smaltimento dei rifiuti.

Nell’ambito del procedimento alcune delle posizioni sono state già definite con rito abbreviato davanti al gup di Roma con il riconoscimento dell’accusa di associazione di tipo mafioso e la condanna a 20 anni, tra gli altri, di Bruno Gallace. In seguito all’inchiesta della Procura capitolina, i comuni di Anzio e Nettuno sono stati sciolti per mafia.


Leggi anche...



News
Usa, uomo spara in una palestra a Las Vegas: 2 morti

#speakup-player { margin: 0 !important; max-width: none !important; min-height: 130px...


News
Eurovision Song Contest, stasera la finale: dove...

La finalissima dell'Eurovision Song Contest andrà in onda questa sera, sabato 17 maggio, in...


News
Gaza, Israele lancia nuova grande offensiva: al via...

Le Forze di difesa israeliane hanno dichiarato di aver iniziato una nuova grande offensiva...


News
Destagionalizzazione, a Pizzo il 19 maggio il...

 “Commercio e turismo: opportunità, diritti e strategie per la destagionalizzazione”. È...