Al dottore Mario Alviano e al dottore Carmine Dodaro del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria è stato consegnato oggi a New York, nell’ambito dell’International Conference on Logic Programming (ICLP), il Best Paper Award (Premio al Miglior Articolo) per la ricerca intitolata Anytime Answer Set Optimization via Unsatisfiable Core Shrinking.
Si tratta di uno dei più ambiti premi per la ricerca scientifica della International Conference on Logic Programming, promossa dalla Association for Logic Programming (ALP), la più importante conferenza al mondo nel campo della Programmazione Logica, a partire dalla prima edizione svoltasi a Marsiglia nel 1982.
Il Premio per il miglior articolo, dunque, costituisce un riconoscimento importante e molto ambito all’interno della comunità scientifica, in quanto attribuisce profonda significatività al lavoro di ricerca svolto; l’articolo dei due ricercatori, nello specifico, introduce una nuova tecnica per il miglioramento dei sistemi di Intelligenza Artificiale basati su logica della valutazione di problemi di ottimizzazione complessi.
Vista l’importanza della ICLP in ambito internazionale, l’assegnazione del premio ai due brillanti ricercatori conferisce grande prestigio all’Università della Calabria. Il Best Paper Award, tuttavia, è solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti raggiunti dal Dipartimento di Matematica e Informatica, diretto dal professore Nicola Leone.
Nel corso del tempo il Dipartimento ha ottenuto sempre più preminenza nell’ambiente scientifico, ricevendo riconoscimenti nazionali, come i premi per le migliori tesi in Italia di Mario Alviano, Carmine Dodaro e Annamaria Bria, il Premio Somalvico a Gianluigi Greco, e internazionali, come il Mendelzon Test-Of-Time Award a Nicola Leone, la miglior dissertazione dottorale europea a Mario Alviano, il Kurt Goedel Research Prize a Gianluigi Greco, ECCAI Fellowship al professore Leone.
È necessario sottolineare, inoltre, che il Best Paper Award 2016 della ICLP vinto da Mario Alviano e Carmine Dodaro raddoppia il successo dello stesso premio ottenuto l’anno precedente sempre da ricercatori del medesimo Dipartimento: nell’edizione 2015 della ICLP, infatti, il Premio per il miglior articolo era stato conferito a Mario Alviano e al professore Nicola Leone per l’articolo Complexity and Compilation of GZ-Aggregates in Answer Set Programming.
Si tratta della prima volta, nella storia della conferenza, in cui lo stesso titolo è assegnato per due anni consecutivi allo stesso Dipartimento e allo stesso ricercatore, in questo caso Mario Alviano.
Quella della ICLP, quindi, è un’ulteriore conferma dell’eccellente management del Dipartimento dell’ateneo calabrese che non manca di distinguersi a livello internazionale e di offrire il proprio contributo al progresso scientifico con ottimi risultati. Non a caso la rivista scientifica Theory and Practice of Logic Programming (TPLP), che seleziona le migliori ricerche sottoposte alla conferenza, ha pubblicato più volte articoli del gruppo di ricerca dell’Unical sul proprio numero speciale.