
Ciclone danese, colmo di aria più fredda e instabile, sull’Italia. Ancora temporali, nubifragi e locali grandinate al Centro-Nord: ma entro venerdì alcune piogge, a tratti intense, raggiungeranno anche il meridione.
Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 7 maggio, i fenomeni più intensi colpiranno il Triveneto, ma rimarrà quasi ovunque una spiccata instabilità tipica del periodo primaverile. Domani, giovedì 8 maggio, il tempo inizierà a migliorare anche se sono attesi ancora forti temporali, specie al Nord-ovest; saranno poche le variazioni al Centro-Nord con sole alternato ad acquazzoni, mentre dalla sera è atteso un peggioramento al meridione.
Venerdì 9 maggio, infatti, gli ombrelli verranno aperti anche tra le Isole maggiori e al Sud peninsulare, mentre continueranno a verificarsi insidiosi scrosci al Nord, specie sul settore nordoccidentale. Andrà meglio solo al Centro, quantomeno questa è la previsione a 72 ore.
Per quanto riguarda il weekend, infine, ecco che il barometro mostrerà una freccia in movimento verso destra con la pressione in aumento e un tempo ben soleggiato al mattino: qualche acquazzone sarà invece ancora presente nel pomeriggio, specie sui rilievi. Tutto sommato, durante il weekend il tempo sarà migliore e questa è una buona notizia per chi ha deciso di trascorrere qualche ora di relax al mare; in montagna gli acquazzoni, invece, saranno ancora frequenti, insidiosi e un po’ fastidiosi.
Oggi, mercoledì 7 maggio – Al Nord: tempo molto instabile con piogge e temporali sparsi. Al Centro: piogge e schiarite. Al Sud: cielo a tratti nuvoloso.
Domani, giovedì 8 maggio – Al Nord: instabile con rovesci e schiarite. Al Centro: alternanza di piogge e schiarite. Al Sud: variabile.
Venerdì 9 maggio – Al Nord: rovesci e schiarite anche ampie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: peggioramento con piogge e rovesci.
Tendenza: pressione in leggero aumento, instabilità meno diffusa con più sole nel weekend.