treni-sila
6 luglio 2017

News

Oggi e domani a Camigliatello Silano la prima conferenza nazionale sulle ferrovie storiche e turistiche


Si terrà giovedì 6 e venerdì 7 luglio a Camigliatello Silano, presso il Centro Visite «Cupone» del Parco Nazionale della Sila, la prima Conferenza nazionale sulle Ferrovie storiche e turistiche: Binari d’Italia, la Grande Bellezza.

Le antiche tratte hanno tutte un fascino particolare, legate come sono allo specifico paesaggio che attraversano, all’anima e alla memoria dei territori. Un modo di viaggiare slow che permette la riscoperta di luoghi affascinanti e spesso meno noti.

Come salvaguardare questo inestimabile patrimonio, incentivarne lo sviluppo e metterlo a sistema sarà l’obiettivo principale della Conferenza, unitamente a come lo Stato può contribuire a tutto ciò ed all’esame del disegno di legge, attualmente in discussione al Senato, che proprio di ferrovie turistiche si occupa.

La conferenza è organizzata, con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila, dall’Asstra, l’Associazione nazionale che rappresenta in via maggioritaria il sistema imprenditoriale del trasporto pubblico locale e regionale, e dalle Ferrovie della Calabria, che occupano un posto di riguardo in questo ambito grazie al loro pionieristico «Treno a vapore della Sila», che trainato dalla storica locomotiva 353 attraversa i magici paesaggi del Parco Nazionale della Sila.

Giovedì 6 luglio sarà dedicato ad uno spettacolo con Michele Placido che si terrà nell’Anfiteatro del Cupone: Sulle orme di Annibale (ingresso riservato, solo su invito).

Venerdì 7 inizieranno i lavori della Conferenza, con i saluti del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e del commissario straordinario del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari.

Parteciperanno tra gli altri il sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dorina Bianchi, il presidente Asstra Massimo Roncucci e l’amministratore unico Ferrovie della Calabria, Marco D’Onofrio.


Leggi anche...



News
Roma, scontro tra scooter e camion sulla...

Un italiano di 62 anni è morto oggi, martedì 6 maggio, a Roma in seguito a un grave...


News
Casamonica, morto Guerrino: la questura prescrive...

E' morto oggi, 6 maggio, a Roma Guerrino Casamonica, appartenente all'omonimo clan di origine...


News
Tra rafting e natura, il weekend di Giorgia Meloni...

Fine settimana tra le montagne del Trentino per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni,...


News
Conclave 2025, perché Pizzaballa può diventare...

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa nuovo Papa? Possibile per la Cnn, che analizza la figura...