candele
2 febbraio 2017

News Calabria

Oggi è la Candelora, festa della Luce


D’’a Candilora ‘u ‘mbernu è fora. Ma si nesci l’urzu d’’a tana, dici: o voliti o non voliti, n’atri coranta jorna di ‘mbernu ‘ndaviti!

Oggi, 2 febbraio, si celebra la Candelora, una festa religiosa in Calabria molto sentita e antichissima che fu introdotta nel VII secolo dalla Chiesa orientale per festeggiare la presentazione di Gesù al Tempio quaranta giorni dopo la nascita e la purificazione rituale della Madonna.

La parola latina infatti februarius (da februare che significa purificare, espiare) rimanda alle feste del fuoco e ai riti purificatori del mese di febbraio, in cui i Romani chiedevano agli dei fortuna e buoni raccolti.

Nella cerimonia di purificazione delle città le donne giravano per le strade con ceri e fiaccole accese, rito mutuato in seguito dalla Chiesa cristiana anche nel nome che però celebra Gesù, la vera Luce che illumina le genti.

La festa divenne così quella delle candele e fu chiamata Candelora, dal tardo latino candelorum, poi candelaram, benedizione delle candele, che venivano conservate dai fedeli, tradizione che continua ancora adesso.

Oltre che al fuoco, in Italia e in Europa la Candelora è legata anche al vaticinio, un giorno cioè magico in cui si prova ad indovinare il futuro attraverso un oracolo animale o umano che a volte viene anche ucciso o muore.

Un orso o più raramente un cane o un lupo, che esce dalla tana e fa i suoi pronostici, chiaro esempio di totemismo delle divinità pagane e di antropomorfismo, in cui il dio rappresentato deve morire per rinascere.

Curioso il fatto che anche questi animali vengono mutuati dalla Chiesa cattolica con San Biagio, vescovo e martire che si festeggia il 3 febbraio, giorno seguente alla Candelora, la cui leggenda narra che, prima di essere imprigionato e martirizzato, si rifugiò in una caverna in compagnia di un orso e altri animali selvatici.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la...

Napoli e Roma pareggiano 2-2 nel match valido per la 34esima giornata della Serie A. Gli...


News
Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro...

Non poteva mancare il 'caso striscione' durante la festa scudetto dell'Inter. Nella sfilata...


News
Giorgia Meloni, Mantovano: “Mai a rischio la...

"La sicurezza del presidente Meloni non è mai stata posta a rischio". Lo sottolinea il...


News
Harry a Londra a maggio, prima volta da visita a re...

Il principe Harry tornerà nel Regno Unito il mese prossimo, dopo la visita di febbraio al...