candele
2 febbraio 2017

News Calabria

Oggi è la Candelora, festa della Luce


D’’a Candilora ‘u ‘mbernu è fora. Ma si nesci l’urzu d’’a tana, dici: o voliti o non voliti, n’atri coranta jorna di ‘mbernu ‘ndaviti!

Oggi, 2 febbraio, si celebra la Candelora, una festa religiosa in Calabria molto sentita e antichissima che fu introdotta nel VII secolo dalla Chiesa orientale per festeggiare la presentazione di Gesù al Tempio quaranta giorni dopo la nascita e la purificazione rituale della Madonna.

La parola latina infatti februarius (da februare che significa purificare, espiare) rimanda alle feste del fuoco e ai riti purificatori del mese di febbraio, in cui i Romani chiedevano agli dei fortuna e buoni raccolti.

Nella cerimonia di purificazione delle città le donne giravano per le strade con ceri e fiaccole accese, rito mutuato in seguito dalla Chiesa cristiana anche nel nome che però celebra Gesù, la vera Luce che illumina le genti.

La festa divenne così quella delle candele e fu chiamata Candelora, dal tardo latino candelorum, poi candelaram, benedizione delle candele, che venivano conservate dai fedeli, tradizione che continua ancora adesso.

Oltre che al fuoco, in Italia e in Europa la Candelora è legata anche al vaticinio, un giorno cioè magico in cui si prova ad indovinare il futuro attraverso un oracolo animale o umano che a volte viene anche ucciso o muore.

Un orso o più raramente un cane o un lupo, che esce dalla tana e fa i suoi pronostici, chiaro esempio di totemismo delle divinità pagane e di antropomorfismo, in cui il dio rappresentato deve morire per rinascere.

Curioso il fatto che anche questi animali vengono mutuati dalla Chiesa cattolica con San Biagio, vescovo e martire che si festeggia il 3 febbraio, giorno seguente alla Candelora, la cui leggenda narra che, prima di essere imprigionato e martirizzato, si rifugiò in una caverna in compagnia di un orso e altri animali selvatici.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Gnodde (Goldman Sachs): “Rischio instabilità...

"Goldman Sachs ha fiducia nell’economia italiana e nelle sue imprese e apprezza la...


News
Ex Ilva, tribunale Ue: “Va chiuso se ci sono...

"In caso di pericoli gravi e rilevanti per l’integrità dell’ambiente e della salute...


News
Terremoto nel Salernitano, scossa di magnitudo 2.8

I comuni più vicini all'epicentro del sisma, avvenuto a una profondità di 7 km, sono stati...


News
Coniugi uccisi in casa a Fano, fermato il figlio

E' stato fermato dalla polizia nella notte il figlio della coppia di anziani uccisa lunedì...