locandina-6-giugno
3 giugno 2022

News

“Pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia”: la CGIL Area Vasta CZ-KR-VV verso la manifestazione nazionale del 18 giugno. Lunedì 6 giugno assemblea dei delegati con Lara Ghiglione


All’insegna delle parole chiave “pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia” la CGIL Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo si “mette in cammino” e si prepara alla manifestazione nazionale del 18 giugno in piazza del Popolo a Roma.

La CGIL nazionale, infatti, ha avviato un percorso di proposte e confronto con assemblee pubbliche di delegate e delegati e attivisti delle leghe, per discutere delle proposte sintetizzate in un articolato documento, invitando rappresentanti delle istituzioni, dei Comuni e delle Regioni, delle associazioni presenti sul territorio e anche agli studenti, confronto. Un’attività radicale che è già stata avviata sui territori.

A tal fine, lunedì 6 giugno alle 10 nella Casa delle Culture, nel palazzo della Provincia di Catanzaro, si terrà una assemblea dei delegati e delle delegate della CGIL, alla presenza di Lara Ghiglione della segreteria nazionale. I lavori saranno introdotti dal segretario generale della CGIL Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo, Enzo Scalese, programmato l’intervento del segretario regionale Angelo Sposato (sono invitati a partecipare sindaci, associazioni, istituzioni).

“Bisogna rimettere al centro il lavoro, fare della giustizia sociale il parametro delle scelte politiche e di investimento e utilizzare le risorse europee e nazionali per affrontare la transizione digitale e ambientale senza lasciare indietro nessuno, garantendo il diritto alla salute, alla conoscenza, all’invecchiamento attivo – si legge nella nota della segreteria della CGIL Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo -. È il momento di realizzare un piano straordinario di assunzioni finalizzato ad aumentare l’occupazione di donne e giovani con una particolare priorità al mezzogiorno e condizionare al raggiungimento di questi obiettivi le tante risorse e incentivi destinati alle imprese. Così come riteniamo prioritario garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è al centro della nostra proposta: non un costo ma un investimento per il presente e per il futuro. “Transizione digitale e ambientale, giustizia e sicurezza sociale, welfare, pace: Su questi temi – conclude la nota – ci stiamo confrontando e invitiamo tutti a farlo con noi, per il bene comune e la crescita del Paese


Leggi anche...



News
Roma, 86enne travolge in auto tavoli ristorante:...

Strage sfiorata stasera al quartiere Trieste di Roma, dove verso le 22 una donna di 86 anni ha...


News
Roma, 86enne travolge in auto tavoli di un...

Strage sfiorata stasera al quartiere Trieste di Roma, dove verso le 22 una donna di 86 anni ha...


News
Non solo Sinner, tra boati ed esultanza: come il...

Mentre Jannik Sinner accendeva il Foro Italico, a poche centinaia di metri di distanza la...


News
Sinner e il completo nero agli Internazionali:...

Jannik Sinner, per il suo esordio agli Internazionali d'Italia 2025, ha scelto un outfit...