raffaele-arpaia-lamezia-palalavolo
13 gennaio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

PALLAVOLO. La Raffaele Arpaia vince, consolida il primato ed accede alla finale di Coppa Italia


di GIAMPIERO SCARPINO
Nel primo pomeriggio di domenica arriva il comunicato del ritiro dal campionato del Paomar Siracusa. Punti azzerati per il sestetto siciliano e si attende la nuova classifica ufficiale del girone H del campionato di serie B .
Nel frattempo rispetta i favori del pronostico la Capolista Raffaele Arpaia Lamezia che accelera i ritmi impone un secco tre a zero al Ciclope Bronte, mantiene il primato e stacca di sei punti la terza in classifica, un Letojanni che già battuto in Sicilia deve ancora tornare la visita ai lametini. Se continua la marcia regolare la Raffaele Arpaia Lamezia si può dire che sta ipotecando i play off promozione in A3. Contro il Ciclope è emersa ancora una volta la precisione della ricezione , la perfetta regia di Parisi che ha distribuito ottimi palloni in attacco sia per i centrali che per le ali e l’opposto. I numeri maggiori sono stati per capitan Palmeri e Garofalo che hanno trascinato i compagni. Come al solito il settimo giocatore in campo è stato il pubblico. Numeroso e rumoroso , ha sostenuto i gialloblù con il cuore e la voce, lasciando prevedere maggiori presenze nelle prossime partite. Il Ciclope era andato avanti nel primo set 18-12 ma la rimonta della Raffaele Arpaia Lamezia si è fatta sentire ed il set veniva conquistato in 30 minuti. Secondo e terzo un po’ equilibrati fino al momento decisivo 25-22 il secondo e 25-21 il terzo e tre punti in carniere.
Una vittoria che consente alla Raffaele Arpaia Lamezia di accedere alle finali di Coppa Italia.
Brevemente il punto sul campionato: il Bisignano fa sul serio e batte nello scontro diretto il forte Letojanni conquistando il secondo posto in solitaria in classifica . Vittoria per 3-1 ma i parziali sono stati molto netti segno che non c’è stata partita e che il Bisignano ha dominato l’avversario .Vince nettamente l’Aquila Bronte in casa con il Palermo . Il sestetto etneo con questa vittoria consolida il quarto posto in classifica.  Volley Valley e Papiro Fiumefreddo è un dominio degli ospiti che si impongono con un secco 3-0. La Tonno Callipo Vibo torna con una secca sconfitta 3-0 dalla trasferta di Sciacca .
Nel girone G che interessa da vicino la Raffaele Arpaia Lamezia per i play off promozione , Galatone e Grottaglie sono nettamente al comando sulle inseguitrici Leverano e Marigliano. Sabato prossimo trasferta a Palermo per la Capolista Raffaele Arpaia Lamezia.
Questi i risultati :
Raffaele Arpaia Lamezia -Ciclope Bronte 3-0
Bisignano – Letojanni 3-1
Volley Valley – Papiro Catania 0-3
Sciacca – Tonno Callipo Vibo 3-0
Aquila Bronte – Palermo 3-0
La classifica
Raffaele Arpaia Lamezia 28
Bisignano 25
Letoianni 22
Aquila Bronte 18
Papiro Ct 16
Tonno Callipo 14
Ciclope Bronte 13
Sciacca 12
Palermo  10
Volley Valley 9
Gupe Catania 0
La Raffaele Arpaia Lamezia contro il Ciclope Bronte ha schierato: Parisi palleggiatore, opposto capitan Micael Palmeri, centrali Vaiana e Paradiso, ali Garofalo e Sacco, libero Torchia. In panchina: Pugliatti, Lorusso, Iorno, Butera, Graziano,Lucchino. All.Torchia, secondo all. Davoli.


Leggi anche...



News
Conclave 2025, arriva la prima gaffe tv: il video

Inizia il conclave e gli occhi del mondo sono puntati su San Pietro in attesa dell'elezione...


News
David di Donatello 2025, la diretta della serata...

Al via alla 70esima edizione dei David di Donatello. Stasera vengono assegnati i più...


News
Edilizia, Padula (Drees & Sommer):...

“Oggi, per raccontare la città del futuro, in parte già sviluppata, bisogna guardare anche...


News
David 2025, ‘Diamanti’ è il film...

'Diamanti' di Ferzan Özpetek è il film italiano del 2024 più visto al cinema: per questo...