di Giampiero Scarpino
Nessuna sorpresa nella quarta giornata del campionato di serie B girone H pallavolo maschile. La Capolista Bisignano conferma la regolarità e si va a prendere tre punti preziosi sul difficile campo della Paomar Siracusa. Il Letojanni di mister Balsamo risponde bene pur lasciando un set sul campo del giovanissimo e pur valido fanalino di coda Gupe Catania di mister Petrone . La Raffaele Arpaia Lamezia degli sponsor Luca Raffaele e Claudio Arpaia non dà scampo ad uno Sciacca giunto a Lamezia nel ruolo di outsider delle prime. Il sestetto del Presidente Francesco Strangis e del d.s. Luca Torchia impone la legge del più forte e tre set nettissimi nel punteggio senza concedere repliche ai siciliani.
La vittoria è dedicata a Franz Mazza, padre del fisioterapista della Raffaele Arpaia Lamezia. Franz ci ha lasciato in questi giorni. Di lui ho un ricordo bellissimo come fotografo ufficiale della Pallavolo Oratorio Frassati squadra da me creata dal settore giovanile , allenata fino alle due promozioni in D e C e da direttore sportivo Engeco in serie B fino alla sfiorata promozione in A . Con le sue foto Franz ha fatto conoscere la Pallavolo Oratorio Frassati a tutto il pianeta volley. Tornando alla B , a Lamezia domenica si è visto un rullo compressore gialloblù trascinato dagli attacchi di Garofalo e Palmieri, ben serviti dall’esperto palleggiatore Parisi . 25- 14 , 25-12 i primi due set e pubblico in delirio . Terzo set chiuso 25 -22. Sorprende l’Aquila Bronte che fa suo il derby etneo sul campo del volley Valley Catania con il punteggio nettissimo di 3-0. Per il sestetto dell’Etna quarto posto in solitaria in classifica a ridosso delle grandi. La Tonno Callipo Vibo Valentia di Francesco Piccioni perde netto sul campo del Papiro Catania che festeggia la sua prima vittoria. Il Palermo di Nicola Ferro va a vincere sul campo non facile del Ciclope Bronte .
Questi i risultati : Siracusa – Bisignano 1-3, Raffaele Arpaia Lamezia – Sciacca 3-0, Gupe Catania – Letojanni 1-3, Ciclope Bronte -Palermo 2-3, Papiro Ct -Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 , Volley Valley CT – Bronte 0-3.
Classifica : Bisignano 12 , Raffaele Arpaia Lamezia e Letojanni 11, Aquila Bronte 8 , Sciacca 7, Tonno Callipo 5, Siracusa 4 ,Ciclope Bronte 4, Volley Valley 4, , Papiro Catania 4 Palermo 3 , Gupe Catania 0
La Raffaele Arpaia Lamezia ha capito la lezione della prima giornata quando ha ceduto il punto al Siracusa ora nelle zone basse della classifica . Chiamerà a raccolta il suo pubblico puntando al pienone perché si avvicina la fase calda del campionato ed iniziano a breve gli scontri diretti .
Giampiero Scarpino