di GIAMPIERO SCARPINO
Giochi quasi fatti nel campionato di serie B pallavolo maschile girone H. Le partite più attese erano Sciacca – Bisignano ed il derby tra Ciclope Bronte ed Aquila Bronte . Ebbene i cosentini della città di Sant’ Umile hanno espugnato Sciacca con un secco 3-0 e l’Aquila Bronte confermandosi squadra un po’ altalenante perde il derby di Bronte con il Ciclope per 3-0.
Chi non ha problemi è la Raffaele Arpaia Lamezia che vince ed ipoteca il primo posto anche con la matematica.
La Raffaele Arpaia Lamezia rispetta il pronostico , preme sull’acceleratore e fa suo il derby con la Tonno Callipo Vibo Valentia con un secco 3-0 (16-25, 19-25, 16-25) . Una vittoria che le consente di conquistare matematicamente il primo posto in classifica con tre giornate d’anticipo. il sestetto del presidente Strangis ha dimostrato ancora una volta una certa determinante superiorità a conferma di un lavoro certosino svolto sotto la guida dei tecnici Torchia e Davoli , ma anche di una caratura tecnica non indifferente dell’organico della formazione cara agli sponsor Luca Raffaele e Claudio Arpaia.
Il sestetto giallorosso allenato da Francesco Piccioni forte di un fattore campo a volte determinante, ha cercato di mettere sotto pressione gli avversari , a volte anche in difficoltà ma non è riuscita a creare fasi di gioco concrete per battere la capolista terminata e molto forte. Festa grande a fine partita in casa Gialloblu’ con i numerosi tifosi giunti da Lamezia pronti ora a prenotare i pullmann per Galatone , cioè per il primo spareggio A3 . Una partita della quale già parlo da tempo non vedendo rivali in questa corsa inarrestabile della Raffaele Arpaia Lamezia trascinata letteralmente dalla regia di Parisi e da attacchi a volte incontenibili dei suoi martelli . La società ha voluto aspettare la matematica ma noi addetti ai lavori avevamo già elaborato e previsto la classifica finale del girone H .
Una vittoria molto importante per la Raffaele Arpaia Lamezia ormai lanciatissima verso i play off promozione A3. Squadra in gran forma e molto determinata , trascinata da giocatori che hanno sete di vittoria . Se pensiamo che è scivolata in campo per 2-3 solo a vantaggio dell’Aquila Bronte , poi un campionato tutto vittorie .
Il Letojanni batte nettamente il Volley Valley , conferma l’ottimo stato di forma e spera di poter rientrare nella lotta per i play off .
Non riesce ad ottenere il primo successo.la Gupe Catania . Pur giocando al massimo il sestetto di Fabrizio Petrone deve cedere al Papiro Fiumefreddo.
Questi i risultati :
Sciacca – Bisignano 0-3
Gupe Catania – Papiro Fiumefreddo 1-3
Ciclope Bronte – Aquila Bronte 3-0
Tonno Callipo – Raffaele Arpaia Lamezia 0-3
Letojanni – Volley Valley 3-0
Classifica
Raffaele Arpaia Lamezia 46
Bisignano 35
Aquila Bronte 31
Letojanni 30
Ciclope Bronte 30
Papiro Fiumefreddo 26
Palermo 25
Tonno Callipo 25
Sciacca 24
Volley Valley 13
Gupe Catania 0
La Raffaele Arpaia Lamezia a Vibo Valentia ha schierato : Parisi palleggiatore,capitan Palmeri opposto , Garofalo e Sacco Ali , Iorno e Paradiso centrali . Libero Ernesto Torchia .
A sostegno dei titolari : Porfida , Vaiana , Lorusso, Lucchino , Graziano e Butera . All. Salvatore Torchia 2 All Maurizio Davoli .