
L’attaccante del Real Madrid e della Nazionale francese Karim Benzema vince il Pallone d’oro 2022. Il 34enne transalpino è stato premiato al Théâtre du Châtelet di Parigi dall’ultimo Pallone d’Oro francese, Zinedine Zidane. “Il Pallone d’Oro 2022, e sono felicissimo, è Karim Benzema”, ha detto Zizou prima di premiare il connazionale. Il riconoscimento arriva al termine di una stagione strepitosa per Benzema, vincitore della Liga e della Champions League con i blancos. L’attaccante ha messo a segno 44 gol nelle due competizioni.
E’ andato al portiere belga Thibaut Courtois il “Trofeo Yashin”. Il numero uno del Real Madrid di Carlo Ancelotti si è aggiudicato il premio come miglior portiere della stagione 2021-22. L’attaccante del Barcellona Robert Lewandowski ha vinto il trofeo Gerd Muller, nuovo riconoscimento consegnato al giocatore che nella scorsa stagione ha segnato più gol fra nazionale e club. Il bomber polacco, ex Bayern Monaco, è andato a segno 57 volte fra la Polonia e il club tedesco.
La spagnola Alexia Putellas ha vinto il Pallone d’Oro come miglior giocatrice del 2022. Alla centrocampista del Barcellona il premio va per il secondo anno di fila.