
La Congregazione dei cardinali si incontra oggi, martedì 22 aprile, per decidere la data dei funerali di Papa Francesco, morto ieri all’età di 88 anni, dando inizio a un processo che culminerà nell’elezione di un nuovo Pontefice. Le esequie dovrebbero tenersi tra venerdì e domenica.
I cardinali stabiliranno oggi anche l’esposizione della salma di Francesco che da domani dovrebbe essere traslata a San Pietro per poi essere esposta, fino a venerdì sera, alla devozione della folla di fedeli.
Bergoglio è morto ieri, lunedì 21 aprile, nel suo appartamento di Santa Marta, dopo essere stato colpito da un ictus e un collasso cardiocircolatorio. Si stava riprendendo da una polmonite bilaterale che lo aveva costretto a un ricovero di cinque settimane.
Da tutto il mondo sono giunti omaggi a Bergoglio salito al soglio pontificio dopo le dimissioni del teologo tedesco Benedetto XVI nel 2013. Si prevede che capi di Stato e reali parteciperanno ai funerali di Francesco, che si terranno nella Basilica di San Pietro. Donald Trump è stato il primo ad annunciare la sua presenza.
Il Papa ha chiesto di essere sepolto nella Basilica di S. Maria Maggiore.