foto-da-sx-vs-dx-mascaro-nicotera-stella
20 giugno 2023

News Lamezia e lametino

PATTO SOCIALE LAMEZIA: incontro con l’amministrazione comunale su Pnrr e rigenerazione urbana


Nell’ambito degli incontri con l’amministrazione comunale il movimento civico lametino Patto Sociale ha incontrato il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e l’assessore all’urbanistica Francesco Stella. Il tema dell’evento organizzato ha riguardato l’approfondimento dei progetti che interessano la città relativi al Pnrr, ai progetti Pinqua e Rigenerazione urbana. Ha moderato e introdotto i lavori Giancarlo Nicotera tra i fondatori di Patto Sociale ed attuale Presidente del Consiglio Comunale che ha evidenziato la gran mole di lavoro svolta dall’apparato amministrativo che con coraggio, decisione e impegno è riuscito ad ottenere, considerando le varie linee di sovvenzioni, la riguardevole somma di circa duecento milioni di Euro che, ha sostenuto Nicotera, avrà importanti ricadute sul territorio contribuendo allo sviluppo ed alla ripresa economica nonché al miglioramento della vivibilità cittadina.

La parola è, quindi, passata all’assessore all’urbanistica Francesco Stella il quale ha illustrato le opere in corso che coinvolgono l’area di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia e che investono settori strategici quali quali l’ambiente, la sostenibiltà, il turismo, i centri storici, gli impianti sportivi, l’innovazione tecnologica e l’edilizia scolastica. A seguire l’apprezzato intervento di Paolo Mascaro che si è soffermato dettagliatamente sui progetti da attuare manifestando soddisfazione per la significante cifra in termini di finanziamenti che, in un momento così particolare, l’amministrazione comunale è riuscita a conseguire e che, ha assicurato, sarà gestita con grande senso di responsabilità.

Successivamente ha preso la parola Fernando Nucifero del direttivo del movimento con delega all’istruzione esprimendo compiacimento per quanto progettualizzato dal Comune e rilevando le carenze strutturali in cui versano gli edifici scolastici soprattutto al sud. Ben vengano, quindi, le azioni programmate, relative alla costruzione di nuove scuole comunali e alla ristrutturazione di quelle esistenti, dirette a migliorare gli ambienti di apprendimento garantendo sicurezza, inclusione e benessere psico fisico ai ragazzi. L’esponente di Patto Sociale, ha poi, concluso, risaltando il valore della scuola come luogo anche aperto al territorio e alle famiglie con spazi dedicati ai momenti di aggregazione, integrazione e socialità.

Infine si è aperto un vivace dibattito a cui ha preso parte il numeroso pubblico presente in sala che ha posto al Sindaco, all’Assessore e al Presidente del Consiglio, interessanti e variegati interrogativi a cui gli interlocutori si sono sottoposti rispondendo con puntualità e in modo approfondito.


Leggi anche...



News
Nuovo Papa, la fumata bianca e i 100 passi: cosa...

Dopo la fumata bianca nel Conclave e l'elezione, cosa fa il nuovo Papa? Come comincia il suo...


News
Conclave da record, elezione del nuovo Papa tra le...

L'elezione del nuovo Pontefice, successore di Francesco, è stata tra le più brevi degli...


News
REbuild 2025, verso un Manifesto strategico per la...

Con oltre 80 relatori intervenuti, 16 conferenze, 4 workshop, si è chiusa a Riva del Garda...


News
Fumata bianca e nuovo Papa, i gabbiani...

La famiglia di gabbiani prima della fumata bianca per l'elezione del Papa. Ieri, nella prima...