La direzione nazionale del Partito Democratico ha deciso che in Calabria si dovranno tenere ex novo tutti i congressi in una finestra compresa tra il primo aprile e il 30 giugno 2025 per eleggere sia il nuovo segretario regionale che i cinque provinciali. La proposta è stata avanzata dalla segretaria Elly Schlein, presentata dal responsabile dell’organizzazione della sua segreteria Igor Taruffi e votata ieri pomeriggio da tutti i componenti dell’organismo.
Della direzione i calabresi Enza Bruno Bossio, Raffaele Mammoliti, Maria Locanto, Carlo Guccione, Jasmine Cristallo, Mariateresa Fragomeni e Nicola Irto, segretario regionale del partito.
«È positiva la decisione della Direzione nazionale del Pd di aprire nel 2025 una finestra congressuale da Nord a Sud – ha dichiarato Irto- Ci saranno quindi tanti congressi, pure in Calabria e a tutti i livelli. Ciò consentirà al Partito di aumentare la partecipazione democratica e di organizzarsi in maniera ancora più forte, anche in vista dei futuri impegni elettorali, guardando alla costruzione dell’alternativa alle destre».
Alla riunione della direzione nazionale ha partecipato come ospite anche Vittorio Pecoraro. Un’altra novità di giornata è che Nico Stumpo è stato nominato commissario in Sicilia fino al congresso.