cs-foto
14 maggio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

«Percorsi tra teatro, musica e parole» chiude con il tutto esaurito: grande successo per lo spettacolo di Herbert Ballerina


BORGIA. Si è conclusa con il tutto esaurito al Cinema Fusto la rassegna culturale “Percorsi tra teatro, musica e parole”, promossa dal Comune di Borgia su input dell’assessora alle Politiche culturali Virginia Amato, in collaborazione con “L’Altro Teatro”, nell’ambito della sezione invernale di “Arte in movimento”. A decretare il successo dell’iniziativa, lo spettacolo “Come una catapulta” di Herbert Ballerina, che ha registrato il sold out e ha coinvolto il pubblico con la sua comicità originale e surreale. Un finale esplosivo che ha confermato l’apprezzamento e la partecipazione riscontrati lungo tutto il percorso culturale, pensato per animare l’inverno con arte, teatro e musica di qualità. La rassegna ha preso il via il 22 novembre con “Liberidì Liberidà” di Sabina Guzzanti, monologo pungente e attualissimo sull’idea di libertà, che ha aperto il cartellone al Cinema Fusto con grande partecipazione.

È proseguita poi il 9 gennaio con “Princesa” interpretato da Vladimir Luxuria, spettacolo intenso e toccante tratto da una storia vera, che ha emozionato il pubblico con un potente messaggio di libertà e identità. Il 21 febbraio è stata la volta di Giorgio Colangeli, che ha portato in scena “Le Volpi”, un’opera raffinata che ha indagato i meccanismi del potere e delle ossessioni personali. Spazio poi alla grande musica d’autore il 29 marzo con il concerto di Francesco Baccini in duo con Michele Cusato, in un’atmosfera suggestiva tra voce, chitarra e parole, ospitato nello storico palazzo Mazza. E poi Mario Venuti il 26 aprile in duo con Tony Canto ha dato vita, sempre a palazzo Mazza, a un live che ha incantato gli spettatori con un sound accattivante che ha miscelato sapientemente pop, bossa nova e samba. «Siamo molto soddisfatti per l’ottimo riscontro ottenuto – ha dichiarato l’assessora Virginia Amato – Il sold out dello spettacolo finale e dello spettacolo musicale di Mario Venuti è la conferma che il pubblico ha apprezzato la varietà e la qualità della proposta. Volevamo portare arte e cultura anche nei mesi invernali, destagionalizzare e diversificare l’offerta culturale, investire in cultura significa ideare, realizzare e battere percorsi di opportunità etica, morale, economica per un territorio poco valorizzato come lo è la nostra regione. Il coraggio di non fermarsi, di provarci con costanza cercando al contempo di migliorarsi sempre, è un must, un obbiettivo postoci e che stiamo cercando di raggiungere e soprattutto di mantenere. Grazie a chi ha creduto nel progetto, agli abbonati di questa prima edizione e tutti coloro che hanno contribuito a renderlo possibile». La sindaca Elisabeth Sacco ha aggiunto: «Con “Percorsi tra teatro, musica e parole” abbiamo dato continuità alla nostra visione: fare di Borgia un centro culturale vivo in ogni stagione. Puntare sulla cultura come strumento di crescita, di partecipazione e anche di attrattività turistica è la nostra direzione, e questi risultati ci spingono a proseguire con convinzione». La rassegna, finanziata dal Comune di Borgia, ha fatto parte della rete di distribuzione de L’Altro Teatro, cofinanziata con risorse Psc – Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura, nell’ambito dell’avviso “Programmi di distribuzione teatrale”. Il progetto ha inoltre ricevuto il supporto di Palazzo Mazza Borgia 1847 e del programma comunale istituzionale, di promozione e turistico VisitBorgia.it.


Leggi anche...



News
Airbnb oltre le case, servizi ed esperienze in una...

Oltre 100 anni fa nacquero le catene alberghiere moderne, che hanno dominato il settore dei...


News
Caso Menendez, Lyle ed Erik a un passo dalla...

Lyle ed Erik Menendez, condannati per l'omicidio dei genitori, potrebbero ottenere la libertà...


News
Ucraina, via libera Ue a nuove sanzioni contro Russia

Mentre si attende ancora la risposta di Vladimir Putin sulla sua presenza o meno ai colloqui...


News
Gaza, nuovi raid israeliani: “Dall’alba...

E' di almeno 60 morti il bilancio di attacchi israeliani che hanno colpito la Striscia di Gaza...