Listener
11 agosto 2016

News Lamezia e lametino

Pianopoli. Inaugurata la nuova biblioteca comunale


«La forza di una biblioteca non dovrebbe stare nel raccogliere i libri, ma nell’ospitare i lettori che li usano. La biblioteca è un edificio che deve quindi stimolare e assicurare il processo di lettura e studio, fornire spazi piacevoli progettati pensando al lettore, dove questi possa sentirsi a suo agio e desideri andare. La biblioteca è luogo per la comunità, spazio dove incontrarsi, socializzare, vivere e conoscere la città, un posto dove sia anche solo semplicemente bello stare».

E’ quanto afferma il sindaco di Pianopoli, Gianluca Cuda, che nei giorni scorsi, alla presenza del parroco don Tommaso Buccafurri e del comandante della stazione dei Carabinieri, maresciallo Carmelo Carchidi, ha inaugurato la biblioteca comunale che fa parte del Sistema Bibliotecario Lametino.

La nuova biblioteca comunale di Pianopoli è dotata di spazi adeguati sia alla lettura sia al confronto culturale tra individui: raccoglie libri, giornali, film, musica. E’ disponibile la sala studio: un ambiente tranquillo e luminoso.

L’iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età o residenza ed è gratuita. Per l’iscrizione sono necessari un documento di identità ed il codice fiscale. All’atto dell’iscrizione viene rilasciata una tessera nominale valida per tutte le biblioteche presenti nel circuito del Sistema Bibliotecario del Lametino.

La tessera è indispensabile per ogni operazione connessa al prestito e pertanto va sempre presentata al personale.

Il prestito di un libro o dvd è gratuito e dura 15 giorni; è possibile effettuare il rinnovo per altri 15 giorni, per un massimo di due volte. Il rinnovo può avvenire presso la biblioteca stessa, telefonicamente o tramite e-mail.

GLI ORARI DI APERTURA. Dal 1 ottobre al 31 maggio: dalle ore 16 alle ore 19; dal 1 giugno al 30 settembre: dalle ore 18 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23; durante le festività resterà aperta fino alle ore 24.


Leggi anche...



News
UNICAL. Il docente Paolo Zimmaro nominato...

Il risultato non solo premia il lavoro del professore, ma rafforza il ruolo...


Reportage BLOG
21 MARZO: Giornata nazionale della memoria e...

Il 21 marzo è la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
TEATRO. VOCI DAL SOTTOSUOLO V: in scena...

Dopo l’apertura con “Hamlet in pieces” di Ernesto Orrico, la quinta rassegna itinerante...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Fondazione Girolamo Tripodi: 21 marzo proiezione...

Su iniziativa della Fondazione Girolamo Tripodi, nel 47° anniversario della strage di Via...