Un viaggio emozionale tra canzone d’autore, jazz, world music ed eleganti lampi rock: domenica 26 marzo Ilaria Patassini, in arte Pilar, torna a Roma, sul palco del Teatro Studio «Gianni Borgna» dell’Auditorium Parco della Musica, a un anno e mezzo dal live di presentazione del suo terzo album L’amore è dove vivo.
Per questo concerto, la cantante ha scelto la formazione quartetto; con lei sul palco, tre fra i migliori musicisti della scena musicale romana: il pianista Roberto Tarenzi, il contrabbassista Andrea Colella, il batterista Alessandro Marzi.
Dalla personalità artistica multipla e sfaccettata, nonché interprete in cinque lingue: francese, inglese, portoghese e spagnolo oltre all’italiano, Pilar si autodefinisce «cantante da recital accademica e randagia».
Dall’uscita dell’ultimo disco, si è naturalmente evoluta la sua percezione musicale: una fase di transizione che mira ad un prossimo album, e una vocazione naturalmente crossover che il pubblico ritroverà nelle sue interpretazioni sul palco del Teatro Studio.
Pilar è reduce da un lungo tour in Italia e una tournée in Canada insieme ai musicisti italo-canadesi Michael e Roberto Occhipinti e al clarinettista americano Don Byron, con cui lo scorso dicembre si è esibita nelle location e nei festival canadesi più importanti, tra cui la prestigiosa Koerner Hall di Toronto, la ChamberFest di Ottawa, il Vancouver International Jazz Festival, il Saskajazz e il Toronto Jazz Festival.