Pioggia, vento e neve: arriva la burrasca di Natale, ecco dove
20 dicembre 2021

News

Pioggia, vento e neve: arriva la burrasca di Natale, ecco dove


Addio sole, il Natale sarà col maltempo. L’alta pressione delle Azzorre ha infatti i giorni contati. A partire da venerdì 24 un ciclone piloterà una perturbazione atlantica pronta a rovinare le feste di Natale di tanti italiani, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. “L’atmosfera – informa – rimarrà pressoché stabile fino a giovedì 23. Nel corso della vigilia di Natale l’avanguardia della perturbazione attiverà venti meridionali via via più intensi che, oltre a un importante aumento termico al Centro-Sud, porteranno piogge diffuse da Toscana e Liguria verso il resto del Nord con nevicate sulle Alpi sopra i 1300 metri circa. Sabato 25, giorno di Natale, la perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud con piogge su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Sardegna e poi Campania, Basilicata e Puglia. Ultime precipitazioni interesseranno inizialmente ancora il Nordest, specie al mattino. La neve cadrà sugli Appennini a tratti copiosa, ma sopra i 1900 metri di quota. Infine, nel giorno di Santo Stefano (domenica 26) pioverà ancora in Toscana, Lazio, Marche, Campania e localmente anche in Sicilia.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 20. Al nord: nebbia che ghiaccia su alcune zone di pianura, sole sui monti. Al centro: più nubi su Toscana, Umbria e Lazio, locali foschie. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Martedì 21. Al nord: locali banchi di nebbia, ma cielo parzialmente nuvoloso. Al centro: tante nubi su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso o localmente coperto.

Mercoledì 22. Al nord: isolati banchi di nebbia in pianura, sole altrove. Al centro: piovaschi su Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche. Al sud: qualche pioggia in Calabria.

Dalla vigilia di Natale perturbazione atlantica.


Leggi anche...



News
Internazionali Roma, Musetti batte Virtanen e...

Il tennista italiano dovrà affrontare al terzo turno l'americano, numero 28 del ranking Atp,...


News
Catturato in Perù il narcos della Camorra...

Catturato in Perù Massimiliano Amato, inserito tra i 100 latitanti più pericolosi....


News
Alcaraz, la Roma e… il baseball, papa Leone...

C'è il tennis che svetta, ma non solo. Papa Leone XIV è un grande appassionato di sport:...


News
Rette Rsa, legali C&P: “Bocciatura...

La recente bocciatura dell'emendamento che avrebbe modificato la compartecipazione alle spese...