sbarnemi
5 agosto 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Platania: al Festival delle Erranze e della Filoxenia la storia dell’anarchico Bruno Misefari


Nel penultimo giorno del “Festival delle Erranze e della Filoxenia” ideato da Francesco Bevilacqua a Platania, nel bellissimo scenario della Chiesa di San Michele Arcangelo, è andato in scena “Sbarnemi. Storia dell’anarchico di Calabria”. Lo studio, portato avanti e interpretato da Domenico D’Agostino, focalizza l’attenzione sulla figura del poeta anarchico Bruno Misefari. Dietro la regia di Dario Natale – Scenari Visibili – il monologo porta con sé tracce storiche e letterarie ma anche antropologiche dal forte impatto politico.
Frammenti poetici che, sotto il platano che fu tanto caro al poeta Felice Mastroianni, hanno toccato l’emotività del pubblico caloroso e attento. Più volte tirato in ballo il tema della rivoluzione e messo in discussione il valore della libertà attualizzandolo al presente.

“Siamo felici di ospitare i ragazzi di Scenari Visibili, gli stessi che hanno dato vita al Tip Teatro e alla biblioteca dello spettacolo nel centro storico di Nicastro – ha detto Antonio Butera nell’introdurre il lavoro -, una delle poche realtà artistiche calabresi degni di nota e che per quantità e qualità delle produzioni realizzate meritano tutto il nostro supporto”.

“Ancora di frequente siamo abituati a sentire parlare di guerra e di morte – dichiarano da Scenari Visibili a fine serata –, il mondo che ci circonda è scenario di distruzione e violenza, di razzismo e disuguaglianza, di religione che nulla ha a che fare con i veri valori cristiani. Tutto questo ci distoglie dalla pace e dall’amore, dalla solidarietà e dal senso di umanità che occorre urgentemente recuperare”.
Bruno Misefari, aka Furio Sbarnemi, secondo lo pseudonimo anagrammatico da lui stesso usato per pubblicare le proprie opere. Poeta, ingegnere (a lui si deve la prima industria del vetro in Calabria), ma soprattutto anarchico, antimilitarista, disertore. Un figlio della profonda Calabria dei primi de…

L’evento, fortemente voluto da Antonio Butera, residente dell’associazione culturale Felice Mastroianni, si è concluso con alcuni versi di Michele Pane interpretati dell’attore Dario Natale.


Leggi anche...



News Calabria
NO Autonomia Differenziata Lamezia: «La...

Dopo l'incontro pubblico L'unità della Repubblica alla prova dell'Autonomia...


News
Europee, Meloni in campo: “Scrivete Giorgia...

A Pescara, poco più di un mese fa, mimò il gesto di chi calza l'elmetto. A distanza di un...


News
Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non...


News
Ucraina, “attacco Russia in estate e poi...

La Russia avanza e continuerà a compiere "significativi progressi tattici" nella guerra...