Pnrr, Carfagna: "Il 21 e 22 marzo ad Expo Dubai per raccontare nuove opportunità investimento Zes meridionali"
7 marzo 2022

News

Pnrr, Carfagna: “Il 21 e 22 marzo ad Expo Dubai per raccontare nuove opportunità investimento Zes meridionali”


Ad annunciarlo è il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna al termine del tavolo tecnico con gli otto Commissari Zes e con il direttore dell’Agenzia per la Coesione Paolo Esposito, che ha consentito di fare il punto sull’operatività delle Zone.

“Il 21 e 22 marzo il ministero per il Sud sarà all’Expo di Dubai per presentare agli investitori nazionali e internazionali le opportunità della “Zes Italia”, e cioè del grande sistema di aree con fiscalità di vantaggio e semplificazioni burocratiche che stiamo costruendo nel Mezzogiorno grazie ai finanziamenti del Pnrr. Anche per questo ho voluto un incontro operativo con gli otto Commissari Zes: il decollo delle Zone Economiche Speciali rappresenta la principale opportunità di sviluppo per l’economia del Sud ed è bene avviare da subito un coordinamento costante tra chi le gestisce sul territorio”. Ad annunciarlo è il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna al termine del tavolo tecnico con gli otto Commissari Zes e con il direttore dell’Agenzia per la Coesione Paolo Esposito, che ha consentito di fare il punto sull’operatività delle Zone.

“Mentre avviamo bandi e cantieri è necessario anche precisare la vocazione strategica di ciascuna Zes – ha detto il ministro – per spiegare quali sono le opportunità che apriamo alle imprese italiane e straniere, in quali settori e con quali prospettive: un’attività di informazione alla quale intendo dedicare una serie di appuntamenti in Italia e all’estero. Abbiamo una squadra di Commissari di altissimo profilo, sono certa che sapranno utilizzare al meglio gli strumenti offerti dalla riforma e le risorse garantite dal Pnrr”.

Alla riunione hanno partecipato i Commissari Mauro Miccio (Abruzzo); Giuseppe Romano (Campania); Alessandro Di Graziano (Sicilia Orientale); Carlo Amenta (Sicilia Occidentale); Manlio Guadagnuolo (Zes Adriatica); Floriana Gallucci (Zes Ionica); Federico Maurizio D’Andrea (Zes Calabria); Aldo Cadau (Zes Sardegna).


Leggi anche...



News
Poliposi nasale, l’esperto: “E’...

"La poliposi nasale in realtà non è una malattia del naso, è una malattia sistemica con...


News
Papa Prevost e la scelta del nome Leone, Calderone:...

"Ieri è stata una giornata storica, che conferma la dimensione globale della Chiesa. Un...


News
Leone XIV, il 18 maggio la messa di inizio...

Leone XIV presiederà la messa di 'intronizzazione' domenica 18 maggio alle 10 in Piazza San...


News
Altograno presenta ‘Chicco’,...

Nella sede di Microsoft Italia, durante Tuttofood, Altograno ha presentato una rivoluzione...