Pnrr, ecco i target raggiunti dal ministero del Lavoro
21 dicembre 2022

News

Pnrr, ecco i target raggiunti dal ministero del Lavoro


Il ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha annunciato il raggiungimento da parte del suo ministero di tutti i target previsti dal Pnrr. 

Ma ecco quali sono i particolari i risultati raggiunti dal ministero. Per quanto riguarda la ‘Milestone M5C1-2 – ALMPs e formazione professionale‘ essa è stata conseguita a fronte dell’adozione e pubblicazione dei Piani di attuazione del programma garanzia per l’occupabilità dei lavoratori (Gol) da parte di tutte le Regioni e Province Autonome e della sottoscrizione di 619.516 patti di servizio individualizzato (alla data del 30 novembre) in esito ai percorsi di profilazione e assessement quali-quantitativo.

Per quanto riguarda il ‘Target M5C1-6 – Potenziamento dei centri per l’impiego (Cpi)‘ esso è stato conseguito a fronte di 297 centri per l’impiego che presentano uno stato di avanzamento delle attività maggiore del 50%.

Per quanto concerne il ‘Target M5C2-7 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità‘ il suo conseguimento e consiste nella consegna e sottoscrizione da parte di persone con disabilità di 500 progetti individualizzati a seguito di una analisi dei bisogni dei beneficiari svolta da apposite equipe multidisciplinari. Ad oggi i progetti personalizzati pervenuti ammontano a 723, relativi a oltre 500 distretti sociali che hanno sottoscritto una Convenzione.

Il ‘Milestone M5C1-8 – Riforma Lavoro sommerso‘ prevede l’adozione da parte del Ministero di un Piano nazionale e di una roadmap attuativa per la lotta al lavoro sommerso in tutti i settori economici. L’obiettivo è migliorare la qualità̀ del lavoro e le condizioni dei lavoratori mediante l’adozione di azioni volte a prevenire e a contrastare il lavoro sommerso, rafforzare la capacità ispettiva dell’Ispettorato nazionale del lavoro, informare e sensibilizzare il vasto pubblico sul tema.

Il target è in via di conseguimento in quanto il Piano nazionale e la tabella di marcia attuativa per la lotta al lavoro sommerso in tutti i settori economici è stato definito e il decreto di ministeriale di adozione del Piano verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella data del 22 dicembre 2022.


Leggi anche...



News
Da Augias a Spalletti, le novità in libreria

Ecco una selezione delle novità in libreria presentata questa settimana dall'AdnKronos....


News
“Trump potrebbe riconoscere lo Stato di...

Donald Trump sta per riconoscere lo Stato di Palestina? Alla vigilia della partenza del...


News
Salmo e la canzone per Emanuela Orlandi, il...

"Grazie a Salmo per il brano 'Il figlio del padre'". Così Pietro Orlandi ha dato merito al...


News
Isola dei famosi, Angelo Famao si ritira dopo 3...

Dopo appena 3 giorni trascorsi in Honduras, Angelo Famao ha deciso di abbandonare l'Isola dei...