Pogba positivo, presidente commissione antidoping: "Errori? Impossibile"
11 settembre 2023

News

Pogba positivo, presidente commissione antidoping: “Errori? Impossibile”


“Il sistema dei controlli funziona, il nostro laboratorio anti doping è il migliore di tutti, quindi è impossibile che abbia commesso errori. Tuttavia, mi auguro che la vicenda che coinvolge Paul Pogba venga chiarita il prima possibile nell’interesse del giocatore”. Giuseppe Capua, presidente della commissione federale antidoping della Figc, all’Adnkronos Salute commenta la positività al testosterone del numero 10 della Juventus.

Sulla vicenda si esprime anche Enrico Castellacci, ex medico dalla Nazionale. Il testosterone “non può essergli stato prescritto. Tutto quello che viene ritenuto doping non può essere assunto tranne in casi eccezionali. Non è un problema di quantità. Assumerlo per errore è possibile. Di solito potrebbe avvenire tramite pomate o gel che erroneamente vengono considerati innocui. La cosa grave sarebbe se gli fosse stato consigliato di prenderlo. Ci può essere la non volontarietà, ed è importante. In caso contrario si raddoppierebbe la pena”.

“È una notizia piuttosto clamorosa, il controllo ha trovato tracce di testosterone -aggiunge Castellacci a tvplay-. Non so quale, di solito è il nandrolone. Si trova in compresse, fiale, pomate. Si reperisce facilmente. Bisogna vedere le contro analisi e poi il tribunale antidoping. Nel frattempo il giocatore viene sospeso. Le pene sono risapute. Le pene sono fino a 2 anni, anche sino a 4 in caso di accertata intenzionalità. Ci auguriamo che tutto questo non ci sia. Ci auguriamo che le controanalisi ribaltino tutto o che in caso non ci sia intenzionalità”.


Leggi anche...



News
Regioni, Cdm impugna legge Trentino su terzo...

Secondo quanto si apprende, il Cdm ha impugnato la legge della Provincia autonoma di Trento...


News
Autonomia, Mattarella: “Leale collaborazione...

"Nell'esercizio delle loro attribuzioni i diversi livelli di governo hanno la necessità di...


News
Roma, precipita dalla finestra mentre monta...

Un uomo di 59 anni è morto dopo essere precipitato da una finestra della sua abitazione a...


News
Panatta: “A Parigi sarà ancora...

"In vista di Parigi considero Sinner e Alcaraz un livello superiore a tutti gli altri. Penso...