Palazzo Arnone, sede della Galleria nazionale di Cosenza
9 ottobre 2017
Palazzo Arnone, sede della Galleria nazionale di Cosenza

News Calabria

Polopositivo. Sabato alla Galleria nazionale di Cosenza s’inaugura la mostra delle opere finaliste


Sabato 14 ottobre, alle ore 17, presso la Galleria nazionale di Cosenza, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea d’Italia, si inaugurerà la mostra delle opere finaliste del progetto Polopositivo.

Finanziato dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT – Piano per l’arte contemporanea – il concorso è rivolto a giovani artisti, di età compresa tra i 21 e i 40 anni, italiani e stranieri operanti in Italia, invitati a realizzare scatti fotografici o contributi video scaturiti dalla frequentazione, osservazione, fascinazione, lettura critica e interpretazione dei luoghi del Polo museale della Calabria.

La selezione delle dieci opere finaliste e l’individuazione dei vincitori è stata affidata ad una giuria, designata dal direttore del Polo museale della Calabria, Angela Acordon, composta, oltre che dalle curatrici del progetto, Melissa Acquesta e Gemma-Anaïs Principe, da storici dell’arte, docenti universitari, esperti del settore ed esponenti di realtà che interagiscono con le giovani generazioni di artisti: Giulio Archinà, fotografo; Maria Flora Giubilei, direttore dei Musei di Nervi; Leonardo Passarelli, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi della Calabria; Luigi Ratclif, segretario GAI – Circuito dei Giovani Artisti Italiani; Marilena Sirangelo, gallerista; Angela Tecce, direttore Fondazione Real Sito di Carditello; Massimiliano Tonelli, direttore responsabile Artribune.

Finalisti del concorso
Sezione fotografia: Martina Ceravolo, Niccolò De Napoli, Francesca Ferraiuolo, Anna Rita Iusi, Mirella Nania, POLI INVERSI (Giuseppe Lo Schiavo – Roberto Sottile).
Sezione video: Marta Frei, Salvatore Insana, Domenico Isabella, Giacomo Triglia.

Durante l’inaugurazione della mostra saranno proclamati i quattro vincitori: due per la sezione fotografia e due per la sezione video-arte.

Polopositivo si radica profondamente nel territorio di riferimento filtrato attraverso gli occhi, la sensibilità ed il lavoro degli artisti selezionati; un’immagine nuova e sorprendente, sia evocativa che analitica, alla quale affidare la promozione e la valorizzazione dei luoghi e delle opere sotto la tutela del Polo museale della Calabria.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Cosenza e della media-partnership di SMALLZINE, periodico trimestrale dedicato all’arte contemporanea a cura di Loredana Barillaro.

La mostra delle opere finaliste del progetto Polopositivo rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017 e potrà essere visitata (ingresso libero) secondo il seguente orario: ore 10/18 dal martedì alla domenica.


Leggi anche...



News
Lamezia Youth Library: il 28 luglio UNA presenta...

Nel cortile del Chiostro di San Domenico prosegue la rassegna dei film in lingua...


News Lamezia e lametino
A Lamezia la prima Edizione Estiva del Nak Muay...

Il Lungomare Falcone e Borsellino ha ospitato con grande entusiasmo la prima edizione estiva...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
A Taurianova Concorso Internazionale dei Madonnari...

Sarà un’edizione speciale, la nona del “Concorso Internazionale dei Madonnari -...


News Lamezia e lametino
A Castiglione Marittimo Novena e festa in onore di...

La riflessione sul tema della preghiera, in vista del Giubileo 2025, e le celebrazioni...