Domenico Isabella con Angela Acordon
16 ottobre 2017
Domenico Isabella con Angela Acordon

News Calabria

Polopositivo, vince il regista lametino Domenico Isabella


Il regista lametino Domenico Isabella con l’opera Il passo della sposa è tra i vincitori di Polopositivo, il concorso rivolto ai giovani artisti indetto dal MiBACT.

Il video, ideato dallo stesso Isabella insieme ad ad Achile Iera, Domenico Gigliotti e Fabio Truzzolillo, ha avuto come attori protagonisti lo stesso Achile Iera, Francesca Gatti e Alessandra Mastroianni.

La premiazione è avvenuta sabato 14 ottobre presso la Galleria Nazionale di Cosenza, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, Associazione Musei di Arte Contemporanea d’Italia, che ha inaugurato la mostra delle opere finaliste del progetto finanziato dalla Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT – Piano per l’arte contemporanea.

Il concorso ha visto coinvolti artisti di età compresa tra i 21 e i 40 anni, italiani e stranieri operanti in Italia, che hanno realizzato scatti fotografici o contributi video scaturiti dalla frequentazione, osservazione, fascinazione, lettura critica e interpretazione dei luoghi del Polo Museale della Calabria.

Per la Sezione fotografia i vincitori sono Martina Ceravolo con l’opera Visione velata e Poli inversi con l’opera PassivoAttivo.

Per la Sezione video art i vincitori sono Domenico Isabella con l’opera II passo della sposa e Giacomo Triglia con l’opera In Dreams.

Gli artisti in mostra sono per la sezione fotografia: Martina Ceravolo, Niccolò De Napoli, Francesca Ferraiuolo, Anna Rita Iusi, Mirella Nania, Poli Inversi (Giuseppe Lo Schiavo – Roberto Sottile). Per la sezione video: Marta Frei, Salvatore Insana, Domenico Isabella, Giacomo Triglia.

La giuria, designata da Angela Acordon direttore del Polo museale della Calabria, era composta da Melissa Acquesta e Gemma Anais Principe, curatrici del progetto; Giulio Archinà, fotografo; Maria Flora Giubilei, direttore dei Musei di Nervi; Leonardo Passarelli, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi della Calabria; Luigi Ratclif, segretario GAI – Circuito dei Giovani Artisti Italiani; Marilena Sirangelo, gallerista; Angela Tecce, direttore Fondazione Real Sito di Carditello; Massimiliano Tonelli, direttore responsabile Artribune.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Cosenza e della media-partnership di SMALLZINE, periodico trimestrale dedicato all’arte contemporanea a cura di Loredana Barillaro.

La mostra delle opere finaliste del progetto Polopositivo rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre e potrà essere visitata secondo il seguente orario: ore 10/18 dal martedì alla domenica. Ingresso gratuito.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Liste d’attesa. TDM Lamezia: «Dati cozzano...

"La Calabria è tra le poche Regioni in Italia a garantire ai propri cittadini quasi tutte le...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
SYBARIS FOLK – Land’s sounds: weekend in musica...

ATTESI: PEPPA MARRITI BAND, CATALDO PERRI&CARMINE ABATE E LA GRANDE SCARLET...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Lamezia Youth Library: il 28 luglio UNA presenta...

Nel cortile del Chiostro di San Domenico prosegue la rassegna dei film in lingua...


News Lamezia e lametino
A Lamezia la prima Edizione Estiva del Nak Muay...

Il Lungomare Falcone e Borsellino ha ospitato con grande entusiasmo la prima edizione estiva...