img-20240624-wa0006
27 giugno 2024

News

Poste Italiane, la battaglia per la stabilizzazione dei precari continua in Parlamento


«Essere precari stanca» è il titolo dell’evento che si svolgerà a Roma, martedì 9 luglio 2024, dalle 10.30 alle 13.00, presso la sala Matteotti della Camera dei deputati (Palazzo Theodoli).

Sarà il precariato in Poste Italiane il tema centrale dell’iniziativa promossa dal movimento Lottiamo Insieme con l’aiuto e il supporto dell’onorevole Aboubakar Soumahoro, che da oltre un anno, attraverso una lunga serie di incontri di dibattito e confronto avviati con i vari soggetti direttamente coinvolti, come le parti sociali e associazioni di categoria, stanno cercando di accendere i riflettori sulle condizioni di disagio legate all’incertezza lavorativa in cui versano migliaia di precari, soprattutto giovani, alle dipendenze della più grande azienda del Paese e maggiore datore di lavoro in Italia, con circa 120 mila dipendenti.

La società è direttamente controllata dallo Stato, attraverso il Ministero dell’economia e delle finanze che detiene una quota del 29,6% e di Cassa depositi e prestiti titolare del 35%. Tuttavia, nonostante la sua vocazione pubblica e l’evidente utilità sociale, nel corso degli anni ha sviluppato un modello di gestione del servizio postale incentrato sul lavoro povero e precario.

All’incontro interverranno i parlamentari Antonino Iaria e Andrea Casu, entrambi componenti della commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati. Racconteranno la loro battaglia per la stabilità lavorativa e la dignità i lavoratori precari di Poste Italiane. Analizzeranno gli aspetti giuridici correlati al ricorso al lavoro flessibile e alla stabilizzazione dei precari gli avvocati Rocco Bruno e Gerarda Pennella.

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi, comunicando il proprio nominativo all’indirizzo e-mail del movimento Lottiamo Insieme: mov.lottiamoinsieme@yahoo.com

 

Movimento Lottiamo Insieme

Carmine Pascale

Andrea Fasano

 


Leggi anche...



News
Ucraina, raid russi nella notte: almeno nove...

Continuano i combattimenti tra Ucraina e Russia. Oggi, domenica 25 maggio, il bilancio delle...


News
Oggi sole e caldo ma è solo un break, per...

Oggi, domenica 25 maggio, torna il sole grazie all'espansione dell'alta pressione delle...


News
Giro d’Italia, oggi la quindicesima tappa:...

Torna il Giro d'Italia con la quindicesima tappa. Oggi, domenica 25 maggio, tocca alla...


News Lamezia e lametino
Elezioni comunali 2025: urne aperte a Lamezia. Come...

Urne aperte a Lamezia per le elezioni amministrative 2025, sono circa  chiamati al voto per...