Francesco Foglia, giovane economista, sarà insignito della menzione speciale per temi economici del Premio per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne Cox.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati nella nuova aula dei gruppi, oggi 6 febbraio, alla presenza di diplomatici, esponenti di governo, parlamento, università e istituzioni culturali.
Istituito dalla fondazione iMille, il premio è intitolato alla giovane deputata inglese vittima di un attentato pochi giorni prima del referendum sulla Brexit.
L’evento sarà anche l’occasione per alimentare il dibattito sul futuro dell’Unione e sul ruolo dell’Italia in Europa. Foglia, 25 anni, è laureato con lode e menzione alla carriera in Economia aziendale presso l’Università della Calabria.
Nel corso della carriera accademica ha maturato a Bruxelles esperienze significative nell’ambito degli affari europei e delle politiche regionali.
Il suo lavoro di tesi magistrale, incentrato sulla valutazione dell’impatto delle politiche europee per l’innovazione (relatore Francesco Aiello, professore ordinario di Politica Economica presso l’Unical), è stato selezionato tra le 193 candidature di giovani laureati italiani ed europei.
La selezione è stata effettuata da un comitato scientifico internazionale composto da accademici ed esponenti di istituzioni tra cui la Banca centrale europea, la Banca Mondiale e la London School of Economics, coordinato da Raoul Minetti, ordinario di Economia alla Michigan State University.