Conf. Stampa l'Avv Paolo Mascaro e il M° Francescantonio Pollice
9 gennaio 2016

News Lamezia e lametino

Presentata la stagione musicale 2016 di Ama Calabria


Stamattina il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro e il direttore artistico Ama Calabria, Francescantonio Pollice hanno tenuto, presso il Palazzo Guzzi di Lamezia Terme, sede dell’associazione, la conferenza stampa di presentazione della stagione musicale 2016. Nella sua introduzione, Pollice ha preliminarmente sottolineato la soddisfazione dell’associazione per la ripresa dei rapporti con l’Amministrazione comunale della Città guidata da Mascaro che ha autorizzato il trasferimento del pianoforte gran coda Steinway & Sons dal Teatro Grandinetti al Teatro Umberto e ha ringraziato il sindaco per la presenza alla conferenza.

Scendendo nel dettaglio il M° Pollice ha, per prima cosa, evidenziato che Lamezia Terme è tra le città calabresi quella fornita di più strutture teatrali e che tutte saranno impiegate nei diversi appuntamenti della stagione anche come concreto segno di valorizzazione di questo importante patrimonio della città: il Teatro Umberto sarà la prestigiosa sede per i concerti da camera, il Teatro Grandinetti per gli eventi sinfonici e il balletto, il Teatro Costabile per il Concorso bandistico.

A queste tre locations si aggiungono la cattedrale di Lamezia Terme per la prima esecuzione in Calabria dello Stabat Mater di Rossini da parte dell’Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio Fausto Torrefranca e il parco Dossi Comuni, polmone verde della città, sede di due importanti appuntamenti appuntamenti estivi il primo con Philip Cob, prima tromba della London Philharmonic Orchestra accompagnato dalle orchestre di fiati del progetto Calabria Evolutions e il secondo con l’Archetipo Ensemble in un concerto dedicato alla canzone napoletana.

Di altissimo prestigio i concerti di musica da camera a cominciare da quello inaugurale, che si terrà domani, con il Duo Francesca Dego (violino) – Francesca Leonardi (pianoforte), artiste che incidono in esclusiva per Deutsche Grammophon, al duo Alessandro Caronare (clarinetto) – Roberto Prosseda (pianoforte), al Quartetto d’archi Nous, senza dimenticare i recital pianistici tenuti da Luigi Carroccia e Alberto Ferro tra i più talentuosi artisti dell’ultima generazione. Molto interessanti i concerti da camera con l’Orchestra dell’Accademia Mozart diretta da Danusha Waskievikz e il Solisti di Milano con la partecipazione solistica della violinista Laura Marzadori.

Il M° Pollice ha poi sottolineato l’importanza del multidisciplinare nella stagione posto in essere grazie alla presenza di tre grandi attori come Simona Marchini, Giancarlo Giannini e Paola Pitagora, rispettivamente impegnati con i pianisti Orazio Sciortino, Giovanni Bellucci e il duo Marco Sollini & Salvatore Barbatano. Una ulteriore novità è rappresentata da Chaplin in Jazz un progetto che il Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Quartet stanno proponendo in tutta Italia con grande successo.

Per parte sua, il sindaco di Lamezia Terme ha sottolineato la soddisfazione dell’Amministrazione per la realizzazione di una stagione così qualificata e l’interesse che essa riscuoterà presso i cittadini invitati a partecipare numerosi ai concerti programmati per i quali sono previste condizioni di abbonamento alla portata di tutti. Con la stagione Ama Calabria – ha proseguito il Sindaco –, Lamezia Terme rinnova la propria centralità regionale anche nel campo della musica potendo offrire una serie di locations di grande prestigio come quelle individuate da Ama Calabria. Da questo punto di vista, ha continuano l’avvocato Mascaro, apprezzo la scelta dell’associazione di diversificare gli spazi consentendo così una più articolata e diffusa distribuzione delle manifestazioni musicali sul territorio.


Leggi anche...



News
Allegri-Vaciago, Procura Figc apre inchiesta

La Procura della Figc ha aperto un procedimento per le presunte minacce subite dal direttore...


News
Omicidio Sacchi, Cassazione: definitiva condanna...

Diventa definitiva la condanna a 27 anni per Valerio Del Grosso, autore materiale...


News
Fisher (Aiic): “Garantire efficienza...

“Il ruolo dell'ingegnere clinico in contesti difficili, militari e in teatri di guerra è...


News
Bologna, vigile urbano uccide ex collega nel...

Una donna di 34 anni, ex dipendente del Corpo di polizia locale di Anzola dell'Emilia, in...