concattedrale
18 marzo 2016

News Lamezia e lametino

Prevista per il 4 aprile l’apertura del cantiere della Concattedrale progettata da Paolo Portoghesi


Sarà la Cofer Srl di Lamezia Terme a realizzare il complesso interparrocchiale «San Benedetto» che sorgerà in Località Maddamme, di fronte alla sede del Comune.

«Pur non essendo la Diocesi un ente pubblico, dunque non obbligata per legge a indire una gara per l’aggiudicazione dei lavori», precisa un comunicato dell’Ufficio stampa del vescovo «la Curia ha voluto effettuare una selezione tra un determinato numero di ditte alle quali è stato richiesto di far prevenire delle offerte. Nella selezione sono stati richiesti requisiti più restrittivi di quelli previsti dal Codice dei contratti pubblici. Si è data inoltre particolare rilevanza all’utilizzo di risorse locali e alle garanzie etiche ed economiche, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei lavoratori».

«La scelta di una ditta lametina e i criteri indicati per la selezione mettono ancora più in evidenza come il progetto della Concattedrale, oltre al valore ecclesiale e spirituale per i fedeli della diocesi lametina, vuole rappresentare un punto di riferimento per tutta la città, un’occasione per valorizzare tutte le energie positive del territorio lametino all’insegna dell’unità, della condivisione e della ricerca del bene comune.

«Il progetto della Concattedrale lametina porta la firma dell’architetto di fama internazionale Paolo Portoghesi, individuato a seguito di un concorso internazionale di architettura promosso dalla Diocesi di Lamezia Terme.

«L’apertura del cantiere è in programma per il prossimo 4 aprile. La posa della prima pietra avverrà il 30 aprile alla presenza di Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Il complesso, finanziato dalla Cei attraverso i fondi 8xmille per un importo di 5 milioni 250 mila euro, sorgerà sul terreno donato dal Comune di Lamezia alla Diocesi in occasione della storica visita di Benedetto XVI nella nostra città».


Leggi anche...



News
Papa Leone XIV, l’ex suora Cristina Scuccia:...

Sapere che il nuovo Papa Leone XIV “ha una formazione in diritto canonico mi ha fatto...


News
Palermo (Acea): “Onorato di ricevere il...

“E' un onore ricevere questo premio perché credo riconosca il contributo che ho cercato di...


News
Sinner, conto alla rovescia: “Preparativi...

Jannik Sinner è pronto al rientro in campo. Il tennista azzurro esordisce oggi, sabato 10...


News
Bayesian, stop temporaneo a recupero dopo la morte...

Sono temporaneamente sospese le attività per il recupero del veliero Bayesian a Porticello,...