media1
22 gennaio 2019

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Progetto Pnsd di ROBOTICA: l’Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile di Lamezia Terme primo nella provincia di CZ, 377° su oltre 5000


La notizia è di quelle che danno valore e senso all’attività educativa dell’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile di Lamezia Terme, impegnato, proprio in questi giorni, a presentare il suo piano Triennale dell’Offerta Formativa: il progetto Pnsd (Piano Nazionale Scuola Digitale) di robotica dell’Istituto, è giunto 377esimo su oltre 5000 istituti concorrenti, unico istituto comprensivo selezionato della provincia di Catanzaro, terzo dopo due scuole superiori.

Il progetto, che aveva proposto la propria adesione all’avviso pubblico, prot. n. 30562 del 27/11/2018 Azione #7Ambienti didattici innovativi, prevede percorsi formativi mirati per coding, robotica educativa, modellazione e prototipazione 3D ed è finalizzato alla costruzione di un nuovo ambiente di apprendimento, aperto al resto della scuola, in grado di estendersi e di contaminare gli spazi circostanti fino a farsi paesaggio didattico. Uno spaccato didattico inclusivo, collaborativo e creativo, attento ai bisogni educativi del nuovo millennio e alle più idonee e coinvolgenti metodologie didattiche.

Un’opportunità formativa accolta con entusiasmo dai docenti disponibili all’attivazione dei nuovi strumenti e dagli alunni, che avranno la possibilità di intraprendere un nuovo percorso di apprendimento, basato sull’utilizzo di tali strumenti, per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze in coerenza con quella finalità educativa globale che mira alla maturazione integrale della loro personalità.


Leggi anche...



News
Iran attacca Israele con droni, pioggia di Shahed

L'Iran attacca Israele con centinaia di droni, lanciati in 3 ondate. Teheran avvia...


News
Attacco Iran contro Israele, misure di sicurezza in...

L'attacco sferrato dall'Iran contro Israele non muta le condizioni di sicurezza in Italia,...


News
Attacco Iran contro Israele, Tajani: “Pronti...

"Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in...


News
Superenalotto, oggi centrato un ‘5+1′...

Nessun 'sei' al concorso Superenalotto - SuperStar numero 59 di oggi, 13 aprile 2024. E' stato...