Marina Zito
2 dicembre 2016
Marina Zito

News Calabria

Progetto Ton «School4U». Adesione totale dei Leo Club calabresi


Il Tema operativo nazionale (Ton) è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Leo Club del Multidistretto 108 Italy nella realizzazione di un unico service su scala nazionale.

Questo progetto si concretizza con una serie di attività che variano dalle offerte in piazza di gadget scelti dal Multidistretto alle raccolte fondi, con eventi specifici di sensibilizzazione della popolazione alle tematiche trattate.

Il Ton del triennio 2016-2018 è lo «School4U» (School for you), un servizio che si pone l’obiettivo di migliorare tutti gli ambienti didattici dei giovani alunni delle scuole italiane con età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Il fine è, per l’appunto, quello di aiutare le generazioni del futuro ad avere un ambiente attrezzato e di supporto per l’apprendimento, donando kit che comprendono materiale didattico a scelta tra tre categorie: tecnologia, creatività e sport.

Il Distretto Leo 108Ya, che comprende tutti i Club di Campania, Basilicata e Calabria, ha aderito in massa al progetto. Nello specifico, i Club calabresi si sono attivati versando le quote e impegnandosi con la vendita di appositi gadget, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto «School4U».

«Sono fiera di come tutti i Club calabresi», ha dichiarato Marina Zito, referente d’Area Calabria per il Ton «abbiano sposato la causa, cogliendo appieno la necessità di un progetto di tale portata e facendo l’impossibile per la sua realizzazione». Visto l’avvicinarsi del periodo natalizio, il gadget scelto per la raccolta di beneficenza sarà il classico pandorino targato Leo.

Diversi Club allestiranno appositi stand nelle principali piazze delle loro città secondo un calendario di appuntamenti programmato in collaborazione coi vicini Club di Campania e Basilicata.

Il prossimo 4 dicembre, a inaugurare il calendario, saranno i Club di Acri (presso piazza Beato Angelo), Catanzaro Host e Rupe Ventosa (piazza Prefettura), Cirò «Krimisa» (teatro Filottete) e Crotone (piazza Pitagora). Il 18 dicembre sarà il turno dei club di Cosenza «Marlena Parisi», Reggio Calabria Host e Villa San Giovanni «Cenide» (presso la parrocchia San Dionigi di Catona).

Il 20, scenderà in piazza il Club di Soverato.

Per i Club di Locri «Luigi Mory», Palmi, Polistena «Brutium», Vibo Valentia, Lamezia Valle del Savuto e Reggio Calabria «Primo Sole», la vendita di beneficenza sarà curata privatamente. Gli interessati possono rivolgersi ai rappresentanti dei Club e, acquistando i gadget messi a disposizione, potranno contribuire al successo del vasto service «School4U».


Leggi anche...



News
Morto Johnny Wactor, attore di ‘General...

L'attore statunitense Johnny Wactor, noto soprattutto per il ruolo di Brando Corbin nella...


News
Maltempo sull’Italia, rischio grandine e...

Meno di un mese all'estate, ma la primavera ancora non decolla. Anche la settimana appena...


News
Tempeste in Texas, Oklahoma e Arkansas: almeno 15 morti

Forti tempeste hanno ucciso almeno 15 persone e hanno lasciato un'ampia scia di distruzione...


News
Giulia Tramontano, un anno fa l’omicidio:...

A un anno esatto dalla morte di Giulia Tramontano, avvenuta il 27 maggio 2023, il reo...