green-economy
5 maggio 2017

News

Programma di sviluppo rurale Calabria. Bando per nuove attività extra-agricole


Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari rende noto che sul sito internet www.calabriapsr.it è stato pubblicato il bando per la presentazione di domande di adesione alla Misura 6 del Programma di sviluppo rurale Calabria 2014/2020, intervento 6.2.1 Aiuto all’avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali, annualità 2017.

I settori interessati riguardano l’ambiente e la green economy, le soluzioni innovative per la riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio, la bioeconomia, la bioedilizia, i servizi Tic, i servizi sociali e l’artigianato e la manifattura innovativi. Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale Sian entro il 15 giugno 2017.

Il bando riveste una grande importanza, in quanto è rivolto al sostegno di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali. Il Psr Calabria 2014/2020, con una dotazione finanziaria di 3.500.000 euro, mira a creare nuove opportunità occupazionali e a migliorare il reddito delle famiglie, attraverso il sostegno alla nascita di nuove imprese, le cosiddette start-up, allo sviluppo della multifunzionalità delle aziende agricole ed alla diversificazione delle attività economiche nelle aree rurali.

Attraverso la Misura 6.2.1, il Psr intende quindi sostenere una nuova imprenditorialità innovativa e qualificata, a vantaggio in particolare delle nuove generazioni e delle aree più deboli della regione, promuovendo contestualmente l’innovazione e le nuove opportunità offerte dagli interventi strutturali sulla banda larga e ultra-larga.

Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per lo start-up aziendale dell’importo di 50.000 euro. I piani aziendali dovranno essere caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo; mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale; finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata; mirati allo sviluppo dei servizi alla persona.


Leggi anche...



News
Conclave 2025, i 133 cardinali: il più giovane e...

Sono 133 i 'principi' della Chiesa che dalle 16.30 del 7 maggio si chiuderanno in Cappella...


News
Meloni a Renzi: “Dimissioni? Non farei mai...

Botta e risposta tra Giorgia Meloni e Matteo Renzi oggi in Senato, durante il premier time....


News
Università, UniMarconi punta sulle microcredenziali

Nel contesto della modernizzazione dei sistemi universitari, le microcredenziali si affermano...


News
David Donatello, riconoscimento speciale a...

Al presidente della Repubblica Sergio Mattarella va il David Speciale per i 70 anni dei premi...