photo-2025-05-17-15-38-09
18 maggio 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

VOLLEY. Raffaele Arpaia Lamezia: la serie A3 in palio


di GIAMPIERO SCARPINO
Play off promozione in A3 per la Raffaele Arpaia Lamezia che domenica alle ore 18.30 ospiterà il Galatone nella gara di andata dello scontro diretto per accedere subito nella serie superiore. Scontro tra le prime del girone G e girone H con un precedente mesi fa in Coppe Italia . In quella occasione vinse Galatone, passo’ il turno e poi vinse meritatamente la finale nazionale a quattro e dunque la coppa. La Raffaele ha vinto il girone H alla grande e con un vantaggio notevole sulla seconda, il Bisignano, chiamata anche lei a disputare il play off delle seconde contro il Grottaglie. Nel girone H calabro-siculo tutte le squadre lo hanno dimostrato il loro valore ma ci è  sembrato il girone meno forte rispetto agli altri gironi .
La Raffaele Arpaia Lamezia lo sa benissimo e sa già che Galatone e Grottaglie sono molto forti . La strada verso la serie A3 dovrà passare da qui. Massima allerta proprio perché gli avversari delle calabresi non saranno così teneri. Gara d’andata con il Galatone prevista per domenica, ritorno invece domenica prossima in Puglia con l’aggiunta del Golden set in caso di parita’. Chi vincerà il confronto andrà direttamente in A3.Il pubblico lametino sta già prenotando il posto in prima fila al Pala Sparti per sostenere la squadra del cuore e spingerla al miglior risultato possibile .
Chi uscirà perdente da questo scontro di andata e ritorno affronterà la vincente della contesa tra Grottaglie e Bisignano ed in caso di vittoria si continuerà a spareggiare per altri due turni contro le vincenti del girone E ed F. Ad oggi la Raffaele Arpaia Lamezia ha caricato la tifoseria sul suo gruppo facebook e su qualche testata giornalistica.
Speriamo che basti se si vuole un palazzetto gremitissimo di super tifosi e non di semplici spettatori. Galatone invece ha coinvolto tutta la città ” bombardando” letteralmente l’hinterland . Così scrive la società sulla pagina facebook: Forza Green Volley! Tutti insieme per la Finale Playoff. Il Comune di Galatone, in collaborazione con la Green Volley Galatone, invita tutta la cittadinanza a sostenere insieme la nostra squadra in una sfida importantissima: la Finale Play Off – Gara 1 del Campionato Nazionale di Serie B Maschile! Per l’occasione, verrà allestito un maxischermo a ingresso gratuito per seguire in diretta la partita Green Volley Galatone vs Raffaele Lamezia Terme. L’appuntamento è per domenica 18 maggio alle ore 18:30. La società pugliese ha coinvolto tutti , dal Comune alla Caritas Diocesana.
È durissima dunque per la Raffaele Arpaia Lamezia del presidente Francesco Strangis, del Ds Luca Torchia , del Mister Salvatore Torchia e degli sponsor  Luca Raffaele e Claudio Arpaia . Garofalo , Ernesto Torchia , Butera , Sacco e capitan Palmeri stanno caricando a dovere tutta la squadra in virtù della grande esperienza che hanno . Si gioca domenica pomeriggio alle 18.30 e Lamezia dovrà dividersi tra campagna elettorale , comizi, lametini al mare , lametini in volo grazie all’aeroporto a due passi ed a un campionato di serie A di calcio che chiama a raccolta sempre più la tifoseria proveniente da Lamezia . Il Palasport può contenere 800 posti , non si capisce più per quanto è autorizzato ed omologato . Ha contenuto in passato per grandi appuntamenti fino a 1500 spettatori . Ultima promozione in serie A per Lamezia nel 2018 : la Conad , che vedeva in campo Costantino Garofalo ed il sottoscritto in dirigenza e telecronista delle partite . Eravamo in campo neutro a Pianopoli per le note vicende della ignobile inagibilità del Palasparti : ebbene , capienza 300 persone ma ne sono entrate 500 grazie agli spazi intorno al campo ben delimitati . Ed è stata grande festa che tutti a Lamezia Terme e nel nostro circondato vorremmo che si ripetesse . La serie A3 di pallavolo non è per tutti, fa fare un salto di qualità alla città ed all’hinterland. La Raffaele Arpaia Lamezia rappresenta tutta la provincia di Catanzaro e soprattutto la Riviera dei Tramonti tant’è che il logo appare sui cartelloni pubblicitari del palazzetto e prima per tanti anni sulla maglia . Ed allora dalle 18 tutta Lamezia è chiamata a sostenere la squadra . Dall’amministrazione provinciale , all’amministrazione comunale uscente , ai candidati a sindaco , ai candidati a consiglieri, ai politici che li sostengono , si loro elettori che li accompagnano in campagna elettorale . Aggiungiamo i 500 soliti accaniti ed entusiasti tifosi , aggiungiamo i 500 amanti della pallavolo lametina ed arriviamo al numero che vogliamo, quel numero che vogliamo il prossimo anno al nuovo palasport da 3500 posti e che sognamo ospiti la Raffaele Arpaia Lamezia in serie A3 . Concludo col dire che in questo nostro bellissimo territorio negli anni 60 nasceva prima la Pallavolo e poi Lamezia Terme merito di Nini Colloca , Arturo Pisani , Corrado Guzzi , Agostino Porchia e poi sono arrivato io , Giampiero Scarpino ed una cordata di giocatori ,allenatori, dirigenti e sponsor che sarebbe lunghissimo elencare essendo oltre un migliaio . Sui nomi ci torneremo presto perché meritano tutti una citazione .
Intanto la formazione della Raffaele Arpaia Lamezia di domenica contro il Galatone :
Parisi palleggiatore , Palmeri opposto , Paradiso e Iorno centrali, Sacco o Butera e Garofalo ali . A sostegno Lorusso , Porfida,Graziano , Lucchino e Vaiana . Allenatore Salvatore Torchia , II all Maurizio Davoli.


Leggi anche...



News
Raid israeliani su Striscia: 33 morti. Trovato...

A fare un bilancio delle vittime l'organizzazione di primo soccorso Difesa civile,...


News
Romania, urne aperte per secondo turno delle...

Urne aperte in Romania per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Il ballottaggio è...


News
Elezioni Romania 2025, urne aperte per secondo...

Urne aperte in Romania per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Il ballottaggio è...


News
Sinner, oggi la finale degli Internazionali: quanto...

Jannik Sinner sfida oggi, domenica 18 maggio, Carlos Alcaraz nella finale degli...