61340_mare_lamezia_terme-1
14 agosto 2017

News Lamezia e lametino

Rapporto sulla qualità delle acque di balneazione del Comune di Gizzeria: nessun inquinamento rilevato


Si pubblica, qui di seguito, in sintesi, i risultati delle analisi delle acque di balneazione lungo la costa tirrenica nel comune di Gizzeria, svolte da un laboratorio analisi e consulenza, commissionate dal Comune di Gizzeria, al fine di fare chiarezza sull’effettivo stato della balneabilità e rendere edotti i bagnanti sulla qualità e salubrità delle acque marine di Gizzeria.

Dai dati di sintesi delle analisi allegate, risulta nei tre punti di prelievo la seguente situazione:

PUNTO DI PRELIEVO N.1 (Località Caposuvero – Lampara):
I valori relativi ai parametri chimici e microbiologici analizzati non evidenziano alcun tipo di inquinamento. Per quel che riguarda il dato relativo alla Clorofilla a (0,91 µg/L), l’osservazione al microscopio e la relativa quantificazione della componente fitoplanctonica totale, i dati suggeriscono una presenza limitata di tale componente.

PUNTO DI PRELIEVO N.2 (Marina di Gizzeria):
I valori relativi ai parametri chimici e microbiologici analizzati non evidenziano alcun tipo di inquinamento. Per quel che riguarda il dato relativo alla Clorofilla a (0,68 µg/L), l’osservazione al microscopio e la relativa quantificazione della componente fitoplanctonica totale, i dati suggeriscono una scarsa presenza di tale componente.

PUNTO DI PRELIEVO N.3 (Gizzeria Lido):
I valori relativi ai parametri chimici e microbiologici analizzati non evidenziano alcun tipo di inquinamento. Per quel che riguarda il dato relativo alla Clorofilla a (1,23 µg/L), l’osservazione al microscopio e la relativa quantificazione della componente fitoplanctonica totale i dati suggeriscono la presenza di tale componente. I dati evidenziano la tendenza alla proliferazione algale.

Da quanto sopra riportato si desume, che le colorazioni verdi-giallastre delle acque marine apparse in alcune ore del giorno e segnalate dai bagnanti come elementi di possibile inquinamento, nei pressi del litorale di Gizzeria, sono dovute a proliferazione algale causate dal normale ciclo biologico marino e non sono da considerarsi come elemento di inquinamento.

Inoltre non viene evidenziato nessun tipo d’inquinamento. Tale situazione è stata confermata anche dalle analisi svolte dall’Arpacal e pubblicate sul proprio sito istituzionale.
(fonte http://www.comune.gizzeria.cz.it/)


Leggi anche...



News
Elezioni Romania, Simion vince primo turno: 18...

Il leader del partito di estrema destra rumena George Simion si è aggiudicato il primo turno...


News
Conclave, oggi doppia congregazione per i...

Conto alla rovescia per il Conclave 2025 chiamato ad eleggere il nuovo Pontefice dopo la morte...


News
Torna il maltempo sull’Italia, piogge forti e...

Torna il maltempo sull'Italia. L'anticiclone che nei giorni scorsi ha regalato un anticipo...


News
Elezioni comunali Trentino Alto Adige, Bolzano al...

Affluenza in calo alle elezioni di domenica 4 maggio in Trentino Alto Adige, chiamato al voto...