«Auspichiamo che l’annuncio di Ryanair di estendere le cancellazioni dei voli fino a marzo del 2018 avvenga nel completo rispetto della Carta dei Diritti del Passeggero, garantendo i viaggiatori tramite rimborsi e compensi pecuniari nell’eventualità di disservizi, evitando il caos già avvenuto dieci giorni fa».
Queste le parole del presidente di Assoviaggi – l’associazione delle agenzie di viaggio aderente a Confesercenti – Gianni Rebecchi commentando le ultime decisioni commerciali della compagnia aerea.
«Non dimentichiamo, inoltre, che Ryanair è la maggiore compagnia a contribuzione pubblica, poiché riceve contributi da Camere di Commercio, Regioni e Città Metropolitane. E che ha un ruolo fondamentale nel sistema del trasporto aereo italiano, anche viste le prospettive di Alitalia».
«C’è il rischio», prosegue Rebecchi «che in un clima di generale ripresa del turismo nel nostro Paese, certi comportamenti possano scoraggiare il positivo clima di fiducia del settore, mettendo in crisi non solo i consumatori finali, ma anche le adv ed i tour operator. Qui si capisce l’importanza della direttiva Ue sui pacchetti turistici e dell’applicazione della disciplina della garanzia per l’insolvenza che se fosse già in vigore nel nostro Paese darebbe nuovi strumenti di contrasto a certe azioni».