locandina-giornata-della-legalita
24 maggio 2023

News Calabria

REGGIO. Giornata della legalità: il 25 maggio evento in ricordo di Bruno Ielo a sei anni dal barbaro omicidio


Reggio Calabria. In occasione della giornata della legalità, anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “Radice – Alighieri” e la Fondazione “Girolamo Tripodi” vogliono ricordare la figura di Bruno Ielo, ex Direttore dei servizi amministrativi della scuola catonese, barbaramente ucciso,  la sera del 25 maggio di sei anni fa, per essersi opposto, con coraggio e “schiena dritta”, alle minacce e alle estorsioni della ‘ndrangheta.

L’evento si svolgerà il 25 maggio c.a. alle ore 16,30 presso la sala News Room  della scuola secondaria di I grado sita in via Figurella n.  27 a Catona e vedrà la partecipazione della Dirigente scolastica,  Simona Sapone che introdurrà i lavori; del Presidente della “Fondazione Girolamo Tripodi”, Michelangelo Tripodi; del giudice del Tribunale per i minori, Paolo Ramondino; del Presidente della Commissione Toponomastica, Domenico Cappellano;  della rappresentante del coordinamento provinciale dell’associazione Libera Rachele Bellomi e della figlia di Bruno Ielo, Daniela Ielo.

Nel corso della manifestazione saranno premiati gli alunni della scuola secondaria di Io grado che hanno partecipato alla II edizione del concorso “In memoria di Bruno Ielo”. Gli allievi si sono cimentati in tre distinti lavori riguardanti la tematica della legalità: le prime classi hanno realizzato un elaborato grafico, le seconde un saggio breve e, infine, le terze un cortometraggio che rappresenti la legalità.

Con la manifestazione del 25 maggio, l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri di Catona (RC) e la Fondazione Girolamo Tripodi,  vogliono chiaramente  affermare che  il sacrificio  di Bruno Ielo non è avvenuto invano e che  il suo fulgido esempio non deve essere dimenticato.

In tal senso, il ruolo della scuola è fondamentale per far crescere la coscienza civile a partire dalle nuove generazioni ed a presidio dei valori della legalità che sono  alla base della nostra società.


Leggi anche...



News
Napoli, Manfredi: “Starbucks porta flavor...

Napoli città famosa per la sua cultura del caffè e per le sue tradizioni culinarie uniche,...


News
Rai, presidente Soldi: “Su Scurati azioni...

Sulla vicenda relativa allo scrittore Antonio Scurati "non possono essere attribuiti intenti...


News
Federica Pellegrini diventa una Barbie

La campionessa del nuoto azzurro Federica Pellegrini diventa una barbie. E' stata infatti...


News
Gaetano Di Vaio è morto, l’attore e...

Non ce l'ha fatta Gaetano Di Vaio, l'attore e produttore napoletano, 56 anni, è morto per le...