Rifiuti, Gava: 'Parte missione economia circolare, velocità elemento strategico'
30 settembre 2021

News

Rifiuti, Gava: ‘Parte missione economia circolare, velocità elemento strategico’


“Un miliardo e 500 milioni di euro per nuovi impianti per la gestione dei rifiuti e per l’ammodernamento di impianti esistenti, 600 milioni per progetti ‘faro’ di economia circolare. Sono stati pubblicati, puntuali con il cronoprogramma del Pnrr, i decreti che avviano le procedure per lo stanziamento ed entro 15 giorni arriveranno i bandi pubblici”. Così Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento ambiente della Lega, nel corso del suo intervento alla presentazione del Rapporto di Sostenibilità Conou.

“Tre linee di intervento: miglioramento della raccolta differenziata, ammodernamento di impianti esistenti e realizzazione di impianti innovativi di riciclaggio in particolare per lo smaltimento di fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili – continua – Questi progetti, attraverso l’organizzazione in forma di ‘distretti circolari’, porteranno una maggiore resilienza e indipendenza del sistema produttivo e consentiranno di raggiungere gli obiettivi di economia circolare, incremento occupazionale e impatto ambientale”.

“La velocità è un elemento strategico e, pertanto, è previsto che gli interventi debbano essere completati entro il 30 giugno 2026. Si tratta di un bel biglietto da visita anche internazionale nei giorni della Cop 26 sul clima e della presidenza Draghi del G20″, dice.


Leggi anche...



News
Gauff e il primo Papa americano: “Ho urlato,...

Coco Gauff e il primo Papa americano. La tennista statunitense, dopo aver battuto la canadese...


News
Draper e il ritorno di Sinner: “L’ho...

Jack Draper racconta Jannik Sinner. Il tennista inglese, che ha battuto oggi, venerdì 9...


News
E’ morto Gianni Vasino, il volto storico di...

E' morto Gianni Vasino, il giornalista aveva 88 anni. Vasino, volto storico del tradizionale...


News
Papa, nei registri quel ‘Prevosto’...

Proseguono le ricerche sulle radici familiari di Papa Leone XIV, il primo Pontefice...