Listener
26 novembre 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Ritorna alla luce, dopo quattro anni di pausa, Calabria Letteraria. La nuova edizione sarà presentata lunedì a Paola


Calabria Letteraria, storica rivista culturale fondata da Emilio Frangella nel 1952, dopo quattro anni di pausa, ritorna finalmente alle stampe.

Il nuovo progetto editoriale – nato grazie alla volontà e alla dedizione del direttore responsabile Franco Del Buono e al coraggio degli editori Franco Arcidiaco e Antonella Cuzzocrea della casa editrice Città del Sole Edizioni di Reggio Calabria – sarà presentato lunedì 28 novembre alle ore 17.30 presso la sede Unla di Paola.

All’incontro, dopo i saluti della dirigente Unla Caterina Provenzano, interverranno il direttore responsabile Franco Del Buono, il caporedattore Federica Legato e gli editori.

In continuità con i suoi oltre sessant’anni di storia, con il numero 249/253 ottobre-dicembre 2016, la rivista «ritorna alla luce per continuare ad esprimere il suo impegno di passione e di amore per la sua terra, per le sue tradizioni, per contribuire a dipanare i propri secolari affanni, le proprie ansie a dare più voce alla speranza di un futuro costruito con il respiro del cuore e della ragione», come sottolinea nel suo editoriale Franco Del Buono.

La rivista, con una nuova e più moderna veste grafica, manterrà la periodicità trimestrale e si occuperà di letteratura, arte, storia, attraverso i tanti collaboratori, giornalisti e studiosi, sparsi per tutto il territorio regionale, che saranno coordinati dalla giornalista e scrittrice Federica Legato con l’ausilio di un illustre Comitato di Redazione.

La rivista nacque nel novembre del 1952 a Longobardi, nel Cosentino, grazie a Emilio Frangella che l’ha diretta fino al 2004, anno della sua morte. Condirettore fu Pietro De Seta. La direzione passò da allora, per designazione dello stesso Frangella, a Franco Del Buono che la regge ancora con entusiasmo e passione.

La rivista cominciò ad essere stampata presso la tipografia dei Fratelli Paolino e Andrea Esposito, sul corso Roma a Paola, dove lavorava come apprendista un giovanissimo Umberto Spizzirri. I testi di Calabria Letteraria venivano composti da Mario Signorelli, a mano e con caratteri di piombo e di diverso corpo, mentre i clichè, cioè la riproduzione delle illustrazioni, venivano eseguiti in una zincografia di Cosenza.

Sin dal primo numero consentì la circolazione delle opinioni, delle idee e del sapere, rendendola anche un circolo culturale reso gioioso dal rapporto amicale che si venne a costituire intorno ai collaboratori più stretti: Giuseppe Arabia, Giuseppe Carrieri, Achille Curcio, per citarne alcuni.


Leggi anche...



News
Festa cinema Roma, Francis Ford Coppola oggi...

Francis Ford Coppola protagonista oggi della preapertura della Festa del Cinema di Roma. Il...


News
Balcani, Tajani oggi a vertice Berlino:...

"L’integrazione dei Balcani occidentali nella Ue è una priorità del Governo - ha indicato...


News
Libano, Netanyahu: “Via i caschi blu”....

Israele non arretra in Libano e "farà tutto il necessario per vincere la guerra". Il premier...


News
Israele, Usa inviano sistema antimissile Thaad:...

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio in Israele del sistema di difesa antimissile Thaad,...