io_non_rischio_2014-io_non_rischio_2014
5 ottobre 2017

News Calabria

Ritorna il 14 ottobre «Io non rischio», la giornata sulle buone pratiche di protezione civile e i rischi naturali del territorio


Sabato 14 ottobre ritorna Io non rischio, la giornata dedicata alla campagna di comunicazione nazionale per sensibilizzare i cittadini suo rischi naturali che interessano i nostro Paese, il rischio terremoto, rischio alluvione e sul maremoto.

Un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione. Io non rischio 2017, giunta alla settima edizione, sarà speciale: la campagna quest’anno si arricchirà rispetto al passato di iniziative ed eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio.

In Calabria sono previste iniziative ed eventi nelle piazze di tutte e cinque le province, a cura della Protezione Civile e delle organizzazioni di volontariato.

Non possiamo essere ignari dei rischi con cui conviviamo nel nostro Paese senza far nulla per ridurli: per questo i volontari racconteranno quanto sia importante la prevenzione e le azioni concrete che ogni cittadino può compiere fin da subito.

Protagonisti della campagna sono proprio i volontari e le volontarie di protezione civile, appartenenti alle sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia, che si trasformano quindi in uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile. Fondamentale, anche per questa campagna, è il ruolo attivo dei cittadini che scenderanno in piazza e si confronteranno con i volontari partecipando a eventi legati alla conoscenza dei rischi sul territorio.

Io non rischio, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. La campagna è realizzata in accordo con Regioni e Comuni.

Inoltre, l’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Il nostro sito www.reportageonline.it aderisce alla campagna.

A questo link http://iononrischio.protezionecivile.it/ è possibile consultare l’elenco dei luoghi e delle organizzazioni di volontariato interessate all’evento Io non rischio del prossimo 14 ottobre.


Leggi anche...



News
Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1°...

Primo ateneo statale tra le università generaliste e ‘giovani’ del nostro Paese:...


News
Tumori, Ail e Gitmo: “Nel 2025 Giornata...

L’alleanza virtuosa tra il Gitmo Gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo, cellule...


News
Russia, entra in servizio il missile balistico Bulava

E' entrato in servizio nelle forze armate russe il missile balistico intercontinentale...


News
Studio semaglutide, contro obesità rischio...

Il farmaco semaglutide può produrre una perdita di peso significativa negli adulti in...