Grazie all’accordo fra l’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze e Fonderia del Cacao, azienda di Calenzano specializzata in prodotti biologici, torna sul mercato il cioccolato militare.
Il cioccolato militare è un fondente al 70% e si presenta avvolto nella confezione storica delle Forze armate, in formato da 50 grammi e 100 grammi e tavoletta da 200 grammi. I cioccolatini da 5 grammi ciascuno completano la linea e saranno disponibili anche in uno speciale astuccio di metallo, mentre la crema spalmabile sarà in tubetto di alluminio.
Le vendite consentiranno di contribuire al finanziamento dell’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze, impegnato nella produzione di farmaci «orfani» sui quali l’industria privata non investe per scarsi margini di profitto. Il ritorno sul mercato delle storiche barrette avrà quindi anche una funzione sociale.
Il cioccolato militare è usato dall’esercito come parte della razione giornaliera fin dal 1937. Queste razioni di cioccolato furono introdotte per la prima volta negli Stati Uniti, per migliorare il morale delle truppe e come razione d’emergenza energetica in caso di necessità e soprattutto facilmente trasportabile.
La linea di prodotti «Cioccolato militare» sarà presentata ufficialmente alla prossima edizione di Taste, il salone di Pitti Immagine che si svolgerà a Firenze, alla Stazione Leopolda, dal 10 al 12 marzo.