Martedì 6 dicembre, alle ore 21.30, nell’auditorium di Polistena (Reggio Calabria), promosso dalla Residenza Teatrale «del Bello perduto», andrà in scena lo spettacolo Romeo e Giulietta: l’amore è saltimbanco , con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello. Soggetto originale e regia: Marco Zoppello. Produzione: Stivalaccio Teatro
1574. Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, due ciarlatani saltimbanco, vengono incaricati di mettere in scena per il principe la storia di Romeo e Giulietta. Solo due ore per andare in scena, provare e soprattutto trovare la «Giulietta» giusta, casta e pura.
A cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta, la procace Veronica Franco, poetessa e «honorata cortigiana» della Repubblica. La celeberrima storia di Shakespeare prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.