Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri
30 gennaio 2023

News

Russia, proteste contro ambasciatrice Usa al suo arrivo a ministero Esteri


Decine di russi, tra i quali molti ragazzi, hanno contestato oggi la nuova ambasciatrice americana in Russia, Lynne Tracy, che si è recata oggi al ministero degli Esteri per presentare la sue credenziali, in un incontro con il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. “Gli Stati Uniti sono uno sponsor di morte“, “i vostri tank uccidono civili”, alcuni degli slogan scritti, in russo e in inglese, sui cartelli dei dimostranti. Ed ancora: “L’esercito Usa è uno strumento di aggressione”, “gli Abrams e i Tiger bruceranno insieme”, evidentemente intendendo i Leopard.

Nei giorni scorsi la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva detto che l’arrivo dell’ambasciatrice non avrebbe migliorato i rapporti tra Mosca e Washington a causa della “guerra ibrida” mossa dagli Stati Uniti contro la Russia. “Data la russofobia bipartisan nell’elite americana – affermava Zacharova – la nuova ambasciatrice non ha praticamente spazio di manovra. Ne siamo consapevoli. Ma speriamo che l’attuale ambasciatrice impari dagli errori del suo predecessore, il russofobo McFaul”.

Diplomatica di carriera, la 59enne Tracy è la prima donna a ricoprire la carica di ambasciatore americano in Russia. Ex ambasciatrice in Armenia, è stata numero due dell’ambasciata Usa a Mosca fra il 2014 e il 2017. E’ arrivata la scorsa settimana nella capitale russa per assumere il nuovo incarico.


Leggi anche...



News
Sanremo, muore a 55 anni travolto da camioncino...

Tragedia a Sanremo. Un uomo di 55 anni è morto oggi, lunedì 12 maggio, intorno alle 7.30 in...


News
Cecilia Rodriguez è incinta, l’annuncio con...

Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser diventeranno presto genitori. La sorella di Belen è in...


News
Malesseri intimi da non ignorare: cosa può...

Un fastidio lieve, un bruciore occasionale, una sensazione di urgenza urinaria che compare e...


News
Padova, abusi su nipote minorenne: arrestato il nonno

Arrestato dalla Polizia di Padova un 60enne italiano accusato di violenza sessuale sulla...