74134_160039200702311_100000886951071_284104_687032_n
4 ottobre 2016

News

Sabato e domenica a Catanzaro, la XVII Mostra micologica. Sarà anche premiato il porcino più grande


Dal dottore Francesco Faragò, vicepresidente del Gruppo micologico «Sila Catanzarese», riceviamo e pubblichiamo

In queste ultime settimane abbiamo assistito ad uno spettacolo che il nostro patrimonio boschivo ci riserva e che, solitamente, si manifesta all’inizio dell’autunno, e cioè ad una crescita abbondante di funghi spontanei in tutto il territorio montano e collinare della nostra provincia.

Questa occasione è motivo di soddisfazione dei tantissimi appassionati e raccoglitori. Da notare che, accanto agli aspetti positivi, fra l’altro le opportunità importanti che si offrono ai micologi dal punto vista scientifico, non mancano i casi di persone che fanno raccolte con superficialità, senza conoscenze e, ahimè, senza fare ricorso alla prudenza, per evitare seri rischi per la propria ed altrui salute.

Non sono stati pochi, infatti, i casi di intossicazione che si sono verificati nel corso di questi ultimi giorni, uno dei quali particolarmente grave verificatosi nel Vibonese. Tutti sono riconducibili alla non conoscenza dei funghi, associata ad un buon grado di imprudenza.

Non ci stanchiamo di ripetere, e lo facciamo da anni, che prima di procedere alla preparazione dei fungi raccolti, occorre rivolgersi agli esperti del settore, cioè ai micologi che sono consultabili presso la sede delle Associazioni micologiche e presso l’Ispettorato micologico dell’Azienda sanitaria provinciale.

Proprio per sensibilizzare i raccoglitori affinché assumano comportamenti corretti col mondo dei funghi, dove è fondamentale la conoscenza scientifica ed il rispetto verso questo pezzo di natura, l’Associazione micologica «Sila Catanzarese» annualmente organizza una mostra micologica a Catanzaro che è rivolta a tutti i cittadini, esperti e non.

E’ una occasione, questa, che offre la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e di elevare la propria sensibilità verso il mondo dei funghi e la natura in generale.

Quest’anno la mostra, XVII edizione, coincide con un periodo di abbondanza di funghi, quindi ideale per i micologici e gli appassionati. La manifestazione, infatti, è programmata per sabato 8 e domenica 9 ottobre, presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, nei locali ubicati in vicinanza del Museo Musmi.

L’evento è organizzato, come già detto, dal Gruppo micologico «Sila Catanzarese» e sarà il presidente del Gruppo micologico, avvocato Emilio Corea, insieme al presidente della Provincia Enzo Bruno ad inaugurare la mostra alle ore 9 di sabato 8 Ottobre.

La XVII mostra «Città di Catanzaro» si svolgerà con un programma ormai ben consolidato. Decine e decine di funghi freschi appena raccolti, in pratica tutte le specie che crescono in autunno nel nostro territorio, saranno i protagonisti della manifestazione che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre (orario di apertura al pubblico: sabato 9,30-13 e 15,30-20 – domenica 9,30-13 e 15,30-19,30), con ingresso libero.

Gli esemplari saranno esposti sia col nome scientifico e col nome volgare, a mezzo di apposito cartellino sul quale verrà pure riportata l’indicazione della commestibilità, contrassegnata anche da una fascia colorata rossa per i funghi velenosi, gialla per quelli non commestibili e verde per i commestibili. I vari esemplari avranno un ordine sui tavoli secondo il «metodo sistematico», in base al quale si procederà a raggruppare le specie appartenenti allo stesso genere ed alla stessa famiglia.

I funghi saranno raccolti nei boschi della Sila, della presila, delle Serre e anche in territori marini della zona. Nell’arco dei due giorni, gli esperti dell’associazione, oltre a rifornire i banchi per l’esposizione di esemplari freschi, saranno a disposizione dei visitatori per dare informazioni utili a distinguere le specie mangerecce da quelle velenose ed ogni altro tipo di informazione sul mondo dei funghi.

La mostra, infatti, si prefigge soprattutto lo scopo di far conoscere i funghi dal vero agli appassionati ed a tutti coloro che si avvicinano a questo mondo meraviglioso.

In giro non mancano volumetti e guide, i giornali pubblicano avvertimenti e consigli, fotografie e disegni per distinguere un fungo dall’altro. Ma non è così facile, non basta un libro o i disegni per consentire di distinguere i funghi buoni da quelli velenosi. Tant’è vero che spesso capita proprio agli incauti conoscitori di imbarcarsi nella esperienza diretta con le intossicazioni da funghi.

La mostra micologica ed i consigli degli esperti sono una occasione importante per recepire qualche piccola buona conoscenza e, soprattutto, acquisire quegli atteggiamenti di prudenza che sono la via maestra per evitare le intossicazioni.

Per tutti coloro che vorranno approfondire la materia e diventare conoscitori sicuri su un buon numero di specie, verrà offerta la possibilità di frequentare il Gruppo micologico che è una associazione senza fini di lucro.

Nell’ambito della manifestazione, come nelle passate edizioni, è organizzato il concorso «Il porcino più grande» che è aperto a tutti. Coloro che intendono partecipare dovranno presentare esemplari di porcini freschi che siano in condizioni di idoneità al consumo, da consegnare agli organizzatori entro le ore 16,30 di domenica. La proclamazione dei vincitori con relativa premiazione avverrà alle ore 18 della stessa giornata.
Francesco Faragò


Leggi anche...



News
Giulia Cecchettin oggi avrebbe compiuto 24 anni, la...

"Buon compleanno amore". Sono queste le parole scelte da Gino Cecchettin per fare gli auguri...


News
Napoli, lite fra ristoratrice pro Palestina e...

Polemiche per un video divento virale sui social in cui si vede un'accesa lite fra una...


News
Lavoro e Fisco, Freni all’Adnkronos:...

Dai contributi zero per tre anni per le imprese che assumono under30 alla flat tax al 5% per...


News
Elezioni Romania, Simion vince primo turno: 18...

Il leader del partito di estrema destra rumena George Simion si è aggiudicato il primo turno...