14445925_10207617703616764_6555804749156178711_n
26 settembre 2016

News

Salone del Gusto di Torino. Grande successo della giornata dedicata a Rosso Calabria


La quarta giornata di Profondo Food, al Salone del Gusto di Torino, è stata dedicata a «Rosso Calabria», il brand promosso dalla Regione per valorizzare il patrimonio calabrese, di produzioni d’eccellenza e territori.

Un’idea nata all’inizio come omaggio alle preziose varietà a bacca scura sinonimo di alta qualità, storia e innovazione enologica e che, oggi, vuole rappresentare tutte le produzioni di qualità calabresi, nate dall’imprenditore e dalla passione dei produttori.

Terra e prodotti che raccontano la storia di una regione che proprio partendo dal suo territorio rilancia l’economia. «Rosso Calabria» simboleggia alcune produzioni tipiche rosse: il peperoncino, la ‘nduja, la cipolla di Tropea, i pomodori e, naturalmente, i caratteristici vini che qualificano la produzione calabrese.

La giornata è iniziata con un aperitivo al cedro e peperoncino a suon di musica, con il concerto di Sasà Calabrese «Il Passo e l’Incanto», omaggio a Gianmaria Testa, con la partecipazione di Paola Farinetti. Il cuoco lametino Luigi Lepore ha poi illustrato il pomodorino siccagno che cresce in territori ricchi di potassio e dal clima molto caldo, da cui il gusto particolarmente dolce. In tavola, sfere di ricotta con acqua di pomodoro al forno.

«Rosso come i salumi» è il titolo del laboratorio con Carmelo Salvino, dirigente generale del Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria, e Alberto Carpino, responsabile presìdi Slow Food Calabria. Salumi ricchi di omega 3 e senza alcun tipo di conservanti.

Nel corso del laboratorio è stato sottolineato come si sta cercando di recuperare una razza autoctona come il suino nero di Calabria. In particolare sono stati presentati al folto pubblico presente il gammune di Belmonte e il capicollo azze anca dell’area grecanica reggina.

Il pomeriggio è proseguito sempre all’insegna del rosso: il morzello catanzarese ha sfidato il lampredotto toscano ed il soffritto irpino, con Nicola Fiorita di Slow Food Calabria, Rino Silvestro Slow Food Napoli e Fulvio Prandi Slow Food Alba.

Per il bianco ed il rosso, mozzarella e peperoncino: degustazione di mozzarella e formaggi di Mario Grillo di Fattorie aperte, abbinati a confetture di peperoncino.

Alle 20 due protagonisti d’eccellenza: gaglioppo e magliocco. Degustazione di vini rossi con Gennaro Convertini del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e Matteo Gallello, giornalista della rivista Porthos.

Per la cena, Luigi Lepore ha cucinato l’uovo alla diavola.
Acquista ora: 120 Semi Peperoncino In 12 Varieta Delle Più Piccanti, Gustose Del Mondo Collezione 1: Carolina Reaper, Trinidad Moruga Scorpion, Bhut Jolokia Ghost Chili, 7 Pod Yellow Strain Brain, Fatalii, Habanero White Giant, Habanero Jaguar, Bulgarian Carrot, T


Leggi anche...



News
Lavoro e Fisco, Freni all’Adnkronos:...

Dai contributi zero per tre anni per le imprese che assumono under30 alla flat tax al 5% per...


News
Elezioni Romania, Simion vince primo turno: 18...

Il leader del partito di estrema destra rumena George Simion si è aggiudicato il primo turno...


News
Conclave, oggi doppia congregazione per i...

Conto alla rovescia per il Conclave 2025 chiamato ad eleggere il nuovo Pontefice dopo la morte...


News
Torna il maltempo sull’Italia, piogge forti e...

Torna il maltempo sull'Italia. L'anticiclone che nei giorni scorsi ha regalato un anticipo...