settis
30 giugno 2017

News Lamezia e lametino

Salvatore Settis il 4 luglio a Lamezia presenterà il suo ultimo libro «Architettura e democrazia»


Un incontro dal grande sapore internazionale avrà luogo martedì 4 luglio (alle ore 19) a Palazzo Nicotera-Severisio. Il settecentesco palazzo lametino, sito in Piazza Tommaso Campanella e sede della Biblioteca comunale e del Sistema bibliotecario lametino, ospiterà l’incontro con Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di origini calabresi (è nato a Rosarno 76 anni fa), in occasione della presentazione del suo ultimo libro Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, edito da Einaudi.

Tra le pagine della sua opera, Settis, dal 1999 al 2010 direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, ateneo dove tra il 1963 e il 1965 si è laureato e ha ottenuto il diploma di perfezionamento in Archeologia classica, parla del paesaggio partendo da un quesito: possiamo distinguere il «paesaggio» da altre nozioni onnicomprensive come «territorio» o «ambiente»?

In altre parole: la definizione di «paesaggio» è essenzialmente estetica (il paesaggio da vedere), oppure va intesa come fondamentalmente etica/etologica (il paesaggio in cui vivere)?

L’archeologo italiano dialogherà con Renato Laganà, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. A coordinare l’incontro, promosso dalla Libreria Tavella, dal Sbl e dal Centro Riforme Democrazia Diritti, sarà il giornalista Salvatore D’Elia.


Leggi anche...



News
Ucraina-Russia, i dubbi di Trump. Zelensky:...

Nel giorno in cui a fare notizia sono le dichiarazioni di Vladimir Putin che parla di...


News
Maltempo, piogge e temporali: allerta arancione in...

Dopo l'anticipo d'estate, con sole e caldo anche oltre i 30 gradi, un brusco cambiamento...


News
Gp Miami, ordine d’arrivo e le classifiche...

Oscar Piastri trionfa nel Gp di Miami oggi, domenica 4 maggio, e allunga in testa alla...


News
Piastri vince Gp Miami e doppietta McLaren, flop Ferrari

L'australiano Oscar Piastri vince il Gp di Miami, sesto appuntamento del Mondiale di Formula...