tip
24 aprile 2017

News Calabria

Scenari Visibili presenta Fare Pubblico, tre giorni dedicati al fare e allo stare a teatro


Si svolgerà dal 28 al 30 aprile presso il Tip Teatro di Lamezia Terme la prima edizione di Fare Pubblico, tre giorni tutti dedicati all’etica dello spettatore e alle nuove dialettiche del fare e dello stare a teatro.

Organizzata da Scenari Visibili all’interno della Rassegna RICRII in collaborazione con Primavera dei Teatri, la manifestazione prevede la discussione sui temi della formazione del pubblico e della responsabilità del fare e del fruire teatro, un seminario rivolto a pubblico, operatori e scuole per raccontare e raccontarsi per far sprigionare un rinnovato senso dell’andare a teatro, un focus sulle nuove generazioni per comprendere meglio il loro approccio alla fruizione ed alla traduzione di uno spettacolo teatrale.

E ancora il teatro indipendente e le nuove leve, le nuove scene e le nuove scritture, indice dei tabù e degli stereotipi, eredità e scommesse, offerta di chiavi di lettura ed esempi da parte di artisti, tecnici, organizzatori e critici teatrali, impegnati nel raccordo tra l’esistenza e la sua rappresentazione, il segno delle riforme e l’utilità delle strutture stabili, sguardi dal Sud e per il Sud, nuove geografie culturali e piani di azione condivisi, raccolti in un calendario di interventi, tavoli di approfondimento, spettacoli e quant’altro, dal casting per pubblico televisivo alla rinascita dello sguardo critico e partecipante.

I prestigiosi ospiti saranno Settimio Pisano, responsabile organizzativo di Scena Verticale e del festival Primavera dei Teatri (Premio Speciale Ubu 2009, Premio Bartolucci 2001) Alessandro Toppi, critico teatrale e direttore responsabile del magazine online ilpickwick.it, Vincenzo Albano, ideatore e direttore artistico del festival Mutaverso Teatro (Salerno) e Paola Abenavoli, giornalista e critico teatrale, collabora con il Sole 24 Ore, con il trimestrale di teatro Hystrio, suo il blog culturalife.it.

Ricordiamo che Fare pubblico si svolgerà presso il Tip Teatro, in via Aspromonte a Lamezia Terme, ed è rivolto a studenti, operatori, artisti e pubblico. I laboratori sono gratuiti, per la partecipazione è necessario iscriversi inviando una mail a info@scenarivisibili.it oppure scrivendo messaggio privato sulla pagina facebook del Tip Teatro, specificando recapiti, dati anagrafici e motivazionali. L’ingresso è riservato ai soci, per gli spettacoli serali è consigliata la prenotazione.

Qui il programma completo di Fare Pubblico https://www.facebook.com/events/1782199462094295/


Leggi anche...



News
Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica...

"Ma davvero ha perso la fede nella Senna?... Dimmi che non è vero che ha perso la fede..."....


News
Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi...

"No, io il profilattico non lo uso mai, non mi serve". "Ma perché mi fido di chi ho davanti"....


News
Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia:...

"Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo...


News
Ucraina, NYT: “Piano segreto di Kiev contro...

Un'operazione segreta dell'Ucraina in corso contro la Russia, con la 'benedizione' degli...