tip
24 aprile 2017

News Calabria

Scenari Visibili presenta Fare Pubblico, tre giorni dedicati al fare e allo stare a teatro


Si svolgerà dal 28 al 30 aprile presso il Tip Teatro di Lamezia Terme la prima edizione di Fare Pubblico, tre giorni tutti dedicati all’etica dello spettatore e alle nuove dialettiche del fare e dello stare a teatro.

Organizzata da Scenari Visibili all’interno della Rassegna RICRII in collaborazione con Primavera dei Teatri, la manifestazione prevede la discussione sui temi della formazione del pubblico e della responsabilità del fare e del fruire teatro, un seminario rivolto a pubblico, operatori e scuole per raccontare e raccontarsi per far sprigionare un rinnovato senso dell’andare a teatro, un focus sulle nuove generazioni per comprendere meglio il loro approccio alla fruizione ed alla traduzione di uno spettacolo teatrale.

E ancora il teatro indipendente e le nuove leve, le nuove scene e le nuove scritture, indice dei tabù e degli stereotipi, eredità e scommesse, offerta di chiavi di lettura ed esempi da parte di artisti, tecnici, organizzatori e critici teatrali, impegnati nel raccordo tra l’esistenza e la sua rappresentazione, il segno delle riforme e l’utilità delle strutture stabili, sguardi dal Sud e per il Sud, nuove geografie culturali e piani di azione condivisi, raccolti in un calendario di interventi, tavoli di approfondimento, spettacoli e quant’altro, dal casting per pubblico televisivo alla rinascita dello sguardo critico e partecipante.

I prestigiosi ospiti saranno Settimio Pisano, responsabile organizzativo di Scena Verticale e del festival Primavera dei Teatri (Premio Speciale Ubu 2009, Premio Bartolucci 2001) Alessandro Toppi, critico teatrale e direttore responsabile del magazine online ilpickwick.it, Vincenzo Albano, ideatore e direttore artistico del festival Mutaverso Teatro (Salerno) e Paola Abenavoli, giornalista e critico teatrale, collabora con il Sole 24 Ore, con il trimestrale di teatro Hystrio, suo il blog culturalife.it.

Ricordiamo che Fare pubblico si svolgerà presso il Tip Teatro, in via Aspromonte a Lamezia Terme, ed è rivolto a studenti, operatori, artisti e pubblico. I laboratori sono gratuiti, per la partecipazione è necessario iscriversi inviando una mail a info@scenarivisibili.it oppure scrivendo messaggio privato sulla pagina facebook del Tip Teatro, specificando recapiti, dati anagrafici e motivazionali. L’ingresso è riservato ai soci, per gli spettacoli serali è consigliata la prenotazione.

Qui il programma completo di Fare Pubblico https://www.facebook.com/events/1782199462094295/


Leggi anche...



News
Ciclone sopra l’Italia, ancora maltempo al...

Ancora maltempo sull’Italia, con piogge continue al Centro-Nord e temperature sotto media, a...


News
Gaza, raid Israele nel campo Shati : uccisa sorella...

Le Forze di difesa israeliana (Idf) hanno condotto nella notte raid aerei contro la Striscia...


News
Coppa America, Brasile-Costa Rica 0-0: flop verdeoro

Flop del Brasile all'esordio in Coppa America. I verdeoro pareggiano per 0-0 con il Costa Rica...


News
Elezioni comunali, centrosinistra festeggia....

Dopo il 24% delle europee e le 10 città capoluogo vinte al primo turno, al Nazareno la festa...